Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Emissione francobolli dedicati al “Patrimonio artistico e culturale italiano”

📅 martedì 26 maggio 2015 · 📰 CulturaCilento

26052015 francobollo tempo consolazione todi

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 27 maggio 2015, sette francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati a: Teatro Stabile di Torino, Forte di Fenestrelle, Castello Malatestiano di Longiano, Teatro Petrarca in Arezzo, Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, Castello della Colombaia in Trapani e Tempio di Santa Maria della Consolazione in Todi. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ciascuna vignetta raffigura rispettivamente: il palcoscenico e i loggioni del Teatro Stabile di Torino, fondato nel 1955, visti dalla platea; il Palazzo del Governatore del Forte di Fenestrelle, complesso fortificato eretto dal secolo XVIII al secolo XIX in Val Chisone; una visione prospettica del Castello Malatestiano di Longiano edificato fra il VII e VIII secolo; la facciata dell’edificio che ospita il Teatro Petrarca di Arezzo, inaugurato nel 1828; l’edificio che ospita il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e due opere ivi esposte: una statuetta greca in bronzo denominata “Toro cozzante” e un’arula con pantere e cinghiale; una veduta del Castello della Colombaia di Trapani, antica fortezza medievale posta su un’isoletta all’estremità orientale del porto; una prospettiva del Tempio di Santa Maria della Consolazione in Todi, opera rappresentativa dell’architettura rinascimentale. Completano i francobolli le rispettive leggende “TEATRO STABILE DI TORINO”, “SALA DEL CARIGNANO”, “60° DELLA FONDAZIONE”; “FORTE DI FENESTRELLE”; “CASTELLO MALATESTIANO – LONGIANO”; “TEATRO PETRARCA”, “AREZZO”; “MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA SIBARITIDE”; “CASTELLO DELLA COLOMBAIA-TRAPANI”; “TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE”, “TODI”, la scritta “ITALIA” e il valore. Bozzettisti: Anna Maria Maresca per il francobollo dedicato al Forte di Fenestrelle; Cristina Bruscaglia per il francobollo dedicato al Tempio di Santa Maria della Consolazione; Anna Maria Maresca per il francobollo dedicato al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Bozzettisti ed incisori: Antonio Ciaburro per i francobolli dedicati al Teatro Stabile di Torino e al Teatro Petrarca di Arezzo; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato al Castello Malatestiano di Longiano e Rita Fantini per il francobollo dedicato al Castello della Colombaia di Trapani.
Note:

• La fotografia raffigurante il Teatro Stabile di Torino, utilizzata per la realizzazione della versione pittorica del francobollo, è di Bruna Biamino ed è riprodotta su concessione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
• La fotografia raffigurante il Forte di Fenestrelle, utilizzata per la realizzazione della versione pittorica del francobollo, è di PiergiuseppeManassero.

• La fotografia raffigurante il Castello Malatestiano di Longiano, utilizzata per la realizzazione dell’incisione calcografica del francobollo è riprodotta su concessione della Viterbo Fotocine.
• La fotografia raffigurante il Teatro Petrarca di Arezzo, utilizzata per la realizzazione dell’incisione calcografica del francobollo, è riprodotta su concessione dell’Ufficio Stampa del Comune di Arezzo.
• La fotografia raffigurante il Castello della Colombaia di Trapani, utilizzata per la realizzazione dell’incisione calcografica del francobollo, è di Lorenzo Gigante.
• La fotografia raffigurante il Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi, utilizzata per la realizzazione della versione pittorica del francobollo, è di Carlo Intotaro.


A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di: Evelina Christillin, Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino; Associazione Progetto San Carlo – Forte di Fenestrelle ONLUS; Ermes Battistini, Sindaco della Città di Longiano; Stefano Gasperini e Franco Dringoli, rispettivamente Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Arezzo; Alessandro D’Alessio, Soprintendenza Archeologia della Calabria–MIBACT; Luigi Bruno, Presidente Associazione Salviamo la Colombaia; Anna Di Bene, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria. Lo “Spazio Filatelia” di Torino sito in Via Alfieri 10, gli Sportelli Filatelici degli Uffici Postali di Arezzo Centro e di Trapani Centro, gli Uffici Postali di Fenestrelle (TO), di Longiano (FC), di Cassano allo Ionio (CS) e di Todi (PG), utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it

francobolli patrimonio culturale italiano

francobolli patrimonio culturale italiano

francobolli patrimonio culturale italiano

francobolli patrimonio culturale italiano

francobolli patrimonio culturale italiano

francobolli patrimonio culturale italiano

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.