SAPRI, RIFIUTI ABBANDONATI IN PIENO CENTRO CITTADINO. SEGNALAZIONE DI UN ATTIVISTA PER L'AMBIENTE
E’ stato inviato un esposto al sindaco e autorità competenti sulla presenza di discariche di rifiuti di varia natura nella città.
I rifiuti di plastica, polistirolo, ingombranti e numerose riviste di carattere medico – dichiara Paolo Abbate, attivista per l’ambiente – sono ben visibili in un’area privata, ma accessibile a tutti, dietro la palazzina disabitata in via Carlo Pisacane 28.
Si rileva altresì che le riviste possono essere probabilmente riconducibili allo studio dentistico trasferitosi da tempo altrove. Altro abbandono di rifiuti vari è presente in un’area aperta dell’Enel a lato del liceo Carlo Pisacane in via Gaetani.
1) secondo la Legge regionale 9 dicembre 2013, n. 20 (Art. 3 comma 2) i Comuni provvedono, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad individuare ed accertare, tramite apposito registro, le aree pubbliche e private interessate dall'abbandono e rogo di rifiuti nell'ultimo quinquennio, avvalendosi tra l'altro dei rilievi effettuati e messi a disposizione dagli organismi amministrativi e di controllo competenti anche a seguito di segnalazioni di singoli cittadini ed associazioni;
2) Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all'esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate (D1.Lg. 3 Apr.2006 n.152, Art 192).

Si prega – conclude Abbate – di accertare l’illeciti segnalati, individuare i responsabili ripristinando urgentemente i luoghi allo stato originario, considerato anche il valore del decoro urbano in una cittadina a vocazione turistica come Sapri (bandiera blu e verde).







