Fisciano (SA): FRU 2009, il festival delle radio universitarie «on air» dal 20 Maggio
Tutto pronto per la terza edizione del Fru, il festival delle radio universitarie italiane che prenderà il via mercoledì 20 maggio. Per tre giorni Salerno ed il campus universitario di Fisciano saranno capitale di un evento unico sul versante della comunicazione universitaria ed originale sul terreno della ricerca circa le nuove tecnologie applicate alla comunicazione radiofonica e le sue evoluzioni. Un'occasione per promuovere la cultura dell'incontro, con musica e spettacoli, ma anche informazione e momenti di approfondimento. Trentacinque radio di ateneo, centinaia di studenti e ricercatori si incontreranno per dare vita ad una rete di intelligenze e competenze. L'evento è promosso dall'università di Salerno, dall'associazione Unis@und, dall'associazione operatori radiofonici universitari e registra l'adesione di partner come: La7 e la Rai, che parteciperà attraverso vari interventi ed ha previsto anche la registrazione di una trasmissione radiofonica del suo palinsesto.
Radio Deejay, invece, sarà presente con il suo «truck mobile studio» e manderà in diretta il programma Tropical Pizza. Ieri mattina, al campus di Fisciano, alla presenza del rettore Raimondo Pasquino, del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, del presidente di Unis@und Massimo De Santo, del presidente Adisu Caterina Miraglia, del direttore strategie tecnologiche Rai Luigi Rocchi e del presidente dell'associazione Musicateneo Gianfranco Rizzo, si è tenuta la presentazione del programma completo. Che si articolerà in una serrata attività convegnistico-seminariale e performance musicali. Appuntamenti itineranti tra l'ateneo ed il centro storico di Salerno. Il luogo deputato al sapere sarà la cornice degli eventi organizzati nel corso della mattina: seminari in aula magna e percorsi tra i circa 15 stand espositivi e le strutture mobili di registrazione della Rai, di Radio Deejay e delle radio universitarie, tutte disposte nella piazza del rettorato. Tra i convegni previsti, anche un confronto e, perchè no, una sfida, tra podcasting e le web radio. Tra il pomeriggio e la sera ci si sposterà, invece, nel centro storico di Salerno. Mercoledì, a partire dalle 18,30, tutti presso l'ostello Ave Gratia Plena.
Mentre, per giovedì e venerdì, l'appuntamento è dalle 21,30 nell'area del tempio di Pomona. Musica dal vivo con i gruppi che, in un primo momento avrebbero dovuto essere scelti attraverso la votazione via web, alla fine, invece, individuati da una redazione musicale ristretta. Ciò perchè, dopo aver attentamente esaminato i voti, gli analisti informatici hanno scoperto, con rammarico, che molti di questi erano inviati da indirizzi di posta elettronica fasulli. Inquinate le votazioni, gli organizzatori sono stati costretti a ritenerle nulle. Importante e «gustosa», poi, la novità proposta dall'Adisu, ovvero, caso unico in Italia, l'opportunità di fruire di brioche e gelati a scelta, nei termini di terzo pasto alternativo. Per i più golosi, il chiosco sarà aperto dalle 12 alle 16.
Paola Florio






