Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Una infinita Primavera” la mostra personale di Clara Geresio al Museo della Ceramica di Villa Guariglia

📅 mercoledì 27 maggio 2015 · 📰 CulturaSalerno

27052015 clara geresio

La mostra antologica Una infinita Primavera di Clara Garesio al Museo di Villa Guariglia, curata da Francesca Pirozzi e presentata da un testo critico di Anty Pansera, nel luogo simbolo della ceramica vietrese, dove sono custodite le preziose testimonianze di una delle stagioni più emblematiche dell’arte in ceramica del Novecento, è l’occasione per celebrare la ceramista torinese ed il suo storico rapporto con la costa d’Amalfi ripercorrendo le tappe del suo ricco percorso artistico attraverso una selezione di pezzi unici e inediti, appartenenti alla produzione storica e a quella più recente, dislocati negli ambienti della Villa in dialogo aperto con le collezioni permanenti.

Una festa per gli occhi, innanzitutto, quest’ultimo corpus di lavori che, all’insegna di “una infinita primavera” sanno ben dialogare, inserendosi con delle “frasi” forti ed appropriate, in una selezionata collezione di opere storiche permanenti del Museo della Ceramica di Vietri sul Mare. Anty Pansera, 2015 (estratto)

mostra clara geresio


Clara Garesio nasce a Torino nel 1938 e si forma all'I.S.A. della Ceramica di Faenza. Ha sempre insegnato arte e tutt’oggi prosegue l’attività didattica in ambito artistico presso la Società Umanitaria. Ha condotto una personale e costante ricerca artistica nel campo della ceramica – pur praticando svariati altri ambiti espressivi - conseguendo prestigiosi riconoscimenti e producendo interventi ornamentali per opere pubbliche e pregevoli pezzi per collezioni italiane ed estere [tra l’altro, Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, Commissione Europea di Bruxelles, MIAAO di Torino, MIC di Faenza (RA), Museo “Manuel Cargaleiro” di Vietri sul Mare (SA), Museo della Ceramica di Castellamonte (TO), Museo della Ceramica di Vietri sul Mare (SA), Museo d’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, MARCON di Cerreto Sannita (BN), Raccolta Internazionale d’Arte Ceramica Contemporanea di Castelli (TE), MISA di Faenza (RA), Museo “Manuel Cargaleiro” di Castelo Branco (Portogallo)]. Nel corso della sua carriera artistica, ha partecipato a rassegne d’arte in Italia e all’estero ed esposto in numerose mostre personali, tra le quali: “Una infinita primavera” (Museo della Ceramica di Villa Guariglia di Vietri sul Mare (SA)), “Approdi desiderati” (Linee Contemporanee, Salerno), “1 passione, 2 mani, 3 elementi... Clara Garesio!” (San Salvatore de Fondaco, Salerno) curata dalla Soprintendenza BAS di Salerno e Avellino, CON-CRETA-MENTE (Villa Rufolo, Ravello (SA)) curata dalla Soprintendenza BAPPSAE di Salerno, “Ceramiche - timeless glamour” (Galleria Terre d’Arte, Torino), Mostra Premio alla Carriera “Viaggio attraverso la Ceramica” del Museo “Manuel Cargaleiro” di Vietri sul Mare (SA), Dejà-vu (Grafica Campioli, Monterotondo (RM)), “Uno sguardo variopinto” (Gall. Opera, Sant’Agata de’Goti (BN)).

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.