Castellabate, assegnato il Premio “GIUSEPPE RIPA” a prestigiosi giornalisti
Memorabile serata di giornalismo a Santa Maria di Castellabate con l’assegnazione de Premio di Giornalismo “Giuseppe Ripa”. In uno scenario mozzafiato protrattosi per tutto il tramonto si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti che sona andati a prestigiose firme del giornalismo. Location della cerimonia il terrazzo della storica Torre Perrotti a S. Maria di Castellabate, dove si è tenuto anche l’aggiornamento professionale di 50 giornalisti campani, valido per l’assegnazione dei crediti formativi.
Il Premio, giunto alla VII Edizione, vuole essere un ricordo del giornalista Giuseppe Ripa, scomparso nel 2005 che per quasi sessant’anni onorò la carta stampata, facendo dell’informazione un momento di crescita sociale e culturale.
A promuoverlo è l’Associazione Artistico Culturale Giuseppe Ripa, che punta sul valore della comunicazione e dei nuovi media e intende, attraverso il Premio, favorire un giornalismo colto e impegnato, capace di formare le coscienze, lontano da ogni strumentalizzazione politica e di cronaca. A ricevere il riconoscimento il giornalista radiofonico Paolo Sergio di Radio Punto Zero, per lo spessore dell’informazione ed il realismo della cronaca; il giornalista di RAI 3 Enzo Ragone, per i suoi servizi come inviato speciale a Sarajevo e per gli importanti reportage su RAI 3 ; lo scrittore ed editore Amedeo La Greca, per i suoi importanti volumi scritti su cronaca e storia del Cilento nonché caporedattore di “Cronache Cilentane”. Ed ancora il giornalista Francesco Durante, del “Corriere del Mezzogiorno”, per le sue capacità critico-letterario da cui importanti servizi sul giornalismo culturale; il giornalista inviato speciale di guerra Marco Nese del “Corriere della Sera”, per la profondità dei suoi articoli, che da oltre un ventennio segue le alterne vicende nelle aree in conflitto; lo scrittore giornalista Maurizio De Giovanni de “Il Mattino”, per l’apprezzata serie di noir e per le pungenti cronache su avvenimenti sul costume napoletano.

La giuria del Premio che riunisce giornalisti e uomini di cultura, è presieduta dal giornalista Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania ed è composta da: Angelo Di Marino, vice-direttore Agl, Gruppo L’Espresso; Paolo Romano, giornalista professionista; Giuseppe Ianni, presidente dell’Associazione Ripa; Gennaro Malzone scrittore e storico, Pietro Gargano, giornalista de “Il Mattino”, Giuseppe Galzerano scrittore –editore e giornalista. Il Premio in questa VII Edizione, oltre ad assegnare riconoscimenti per specifici settori del giornalismo ed alla Carriera e la Cultura, ha concretizzato le indicazioni del Comitato Promotore sulle tematiche “La Terza pagina” ieri e oggi. Il Premio rappresenta un momento di confronto, ed intende creare un ampio dibattito sulla qualità dell’informazione verso quel giornalismo puro, che è alla base della crescita intellettuale e culturale in una società democratica. Maria Grazia Marino








