Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

SALERNO: RIPRENDIAMOCI IL BEN_ESSERE PUNTANDO ALL’ESSENZIALE

📅 venerdì 5 giugno 2015 · 📰 SaluteSalerno

05062015 ben essere
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La crisi in atto generale, economica, culturale, climatica, esistenziale, con tante drammatiche conseguenze è chiaramente derivata da un modus vivendi sconsiderato ed esasperato.
Con superficialità ed arroganza lo spreco economico di tanti, creando sempre più una differenza di stato sociale e sfruttando i popoli più poveri, ha condotto ad un decadimento generale.
Il divulgare di rincorse a facili piaceri, l’arrivismo, il gusto perverso del potere fine a sé stesso, lo snobbismo alla legalità, il decadere sempre più nell’ignoranza, è divenuto serpente che morde la sua coda, chiudendo la società in un cerchio soffocante incapace di vedere via d’uscita.

,Con grande presunzione l’essere umano ha sfruttato la Natura ed oltraggiata senza nessuna logica considerazione.

Lo sfuttamento della terra, in una cupidigia stupida con sguardo molto ravvicinato, eliminando tutte le vecchie regole di rispetto e di conoscenze dell’equilibrio generale, ha condotto verso uno squilibrio naturale evidente.

Necessita un cambiamento di rotta, un recuperare l’umiltà nel suo senso più profondo, da humus, terra, e la conoscenza dell’essenziale, che non è un sacrificio ma una consapevolezza di ciò che è l’essenza del vivere.

E’ lo stile di vita che va mutato, per stare meglio, per riconquistare serenità, salute, equilibrio, e le vere soddisfazioni esistenziali.

Anche il vocabolo benessere ha assunto in questo caos un diversificato significato, considerato un accumulo di oggetti e di sprechi che nulla hanno a che fare con il vero BEN ESSERE!!!
Venerdì 5 e sabato 6 giugno 2015 si terrà a Salerno un'interessante iniziativa sul tema dei nuovi stili di vita, intitolata "Ri-prendiamoci il ben_essere puntando all'essenziale".
L'evento, promosso da Agorà e da varie organizzazioni salernitane, si terrà presso la "Casa Nazareth" il 5 giugno, in Via. Guariglia, il 6 giugno presso i giardini Ghandi, adiacenti la Chiesa del Gesù Redentore.

Venerdì 5 giugno Sono previsti gli interventi di Guido Turus - che presenterà il libro "Bioresistenze", di Marco Giordano (Libera Salerno), di Vincenzo Sannino (Ass. Acarbio) e Antonio Memoli (Nuovi stili di vita). Seguiranno un concerto di musica classica, a cura dei ragazzi della Scuola secondaria di I grado N. Monterisi, ed una cena comunitaria.

Numerosi gli stand presenti il giorno successivo, presso i giardini Ghandi della Parrocchia Gesù Redentore, tra i quali i laboratori di riciclo promossi da Agorà e la mostra Missioedu.
Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Gli altri siamo noi", promosso dal Mo.V.I. con il sostegno della Fondazione con il Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.