Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

UN SACCO DI VERSI PER IL CILENTO

Ultimi giorni per inviare poesie per la terza edizione del Concorso

📅 domenica 28 giugno 2015 · 📰 CulturaCilento

28062015 Sacco Cilento
Credits Foto Foto da Wikipedio di GEOFIX

foto autoredi Marisa Russo | Blog

“Un Sacco di versi” è il Concorso di poesia indetto dal piccolo comune collinare della Provincia di Salerno nel Parco Nazionale del Cilento V. di Diano ed Alburni, Sacco.
Giunto alla terza edizione, l’ evento è in crescendo per numero di poeti partecipanti e qualità delle opere a concorso.

Lì, dove sgorga la sorgente del torrente Sammaro, si raccolgono i pensieri poetici zampillanti dalla mente e dall’anima.

La giornata conclusiva della Premiazione potrà essere occasione anche per visitare questo antico luogo sorto verso il 1000 A.C. epoca di cui restano tracce.

comune di sacco cilento
Non cambia l’organizzazione, che reca la firma del Comune di Sacco e della locale Pro Loco, riconfermate, inoltre, le tre sezioni del premio (adulti, giovani under 18 con la novità delle scolaresche) a cui si aggiunge il Premio della Critica.
Le poesie, inedite, in italiano o nel dialetto cilentano, di lunghezza non superiore a 30 versi, devono essere “liberamente ispirate al Cilento, ai suoi paesi, località e tradizioni, nonché alle sue espressioni paesaggistiche, culturali, sociali, ambientali, artistiche, enogastronomiche etc”, come indicato nel regolamento comunale.

“E’ un progetto culturale di promozione di un territorio marginale rispetto ai cicli e flussi dell’economia reale e trascurato dalle istituzioni, ma che possiede un’anima che trabocca idealità” afferma il Sindaco Claudio Saggese.

L’iniziativa è rivolta anche ai numerosi residenti all’estero, rappresentati dal Presidente dell’associazione Sacchesi D’America, Pasquale Masullo, portavoce della vivace comunità sacchese di New York.

Il regolamento del concorso è scaricabile dal sito del Comune www.comune.sacco.sa.it

La cerimonia di premiazione avrà luogo in piazza del Popolo il 5 agosto, con la partecipazione di Vincenzo Pepe, Alfonso D’Acunto, Oreste Mottola, Enzo Landolfi, Teresa Monaco, Lucia Cariello, Luigi Crescibene, Pasquale Masullo e tanti ospiti della società civile e religiosa. (foto in alto da wikipedia, di Geofix)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.