Emma Healey è la vincitrice del Premio Salerno Libro d’Europa
È l’inglese Emma Healey, con il romanzo Elizabeth è scomparsa (Mondadori), la super vincitrice del Premio Salerno Libro d’Europa 2015.
La giovane scrittrice londinese ha battuto l’ucraina Marjana Gaponenko (autrice de La misterosa scomparsa del piccione migratore, Elliot), la finlandese Sofi Oksanen (Quando i colombi scomparvero, Feltrinelli) e l’Italiana Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi, Giunti).
Lo spoglio dei voti della giuria (composta da circa 200 persone) e la conseguente proclamazione si sono svolti oggi al Palazzo di Città di Salerno. Il Premio Salerno Lbro d’Europa è uno dei momenti qualificanti del Festival Salerno Letteratura, giunto quest’anno alla terza edizione e che chiuderà la sua settimana di eventi domenica 28 giugno. Il premio è stato conferito, nel 2014, a Paolo Piccirillo e al suo La terra del sacerdote (Neri Pozza).
Emma Healey, Marjana Gaponenko e Simona Sparaco saranno domani a Ravello, per partecipare ad un incontro a loro dedicato (ore 18:00, Villa Rufolo) nell’ambito del Festival di Ravello. L’evento è organizzato in collaborazione con Salerno Letteratura.







