Teatro del Bianconiglio: Bando per partecipare alla rassegna nazionale
Rassegna nazionale di teatro amatoriale organizzata dalla compagnia di teatro del Bianconiglio e promossa dalla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) che si svolgerà in varie strutture del comune salernitano.
Questa nuova iniziativa, nasce dall’esperienza de «I Palchi della Trinità», un progetto sorto nel 2013 che volgeva alla preservazione delle tradizioni, quali fonti inestinguibile di cultura ed identità di un popolo, che proprio nel teatro trovano la summa del concetto di trasmissibilità. Il Festival Teatri, invece, si concentra su un aspetto peculiare del fare teatro: la versatilità dell’attore amatoriale come artista a tutto tondo.
Durante le giornate del Festival, accanto alle canoniche rappresentazioni, verranno proposte letture o esibizioni dal vivo. Alle Compagnie partecipanti viene data la facoltà di arricchire la presentazione del proprio spettacolo con introduzioni, anteprime o dibattiti.
Le Compagnie interessate a partecipare devono inviare entro il 15 agosto all’attenzione del direttore artistico Bruno Di Donato all’indirizzo «Compagnia di teatro del Bianconiglio – presso Bruno Di Donato – Via Arturo Trapanese, Eboli» : il titolo dell’opera, la dichiarazione che l’opera sia priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione, una copia dell’opera stessa, le generalità complete del rappresentante della Compagnia, la partita IVA o il Codice Fiscale, una relazione sulle attività della Compagnia, una videoregistrazione in DVD dello spettacolo proposto, una dichiarazione di conformità del materiale di scena, una scheda tecnica dello spettacolo, l’autorizzazione alla riproduzione del materiale inviato e la quota di iscrizione di 30 euro.
Il Comitato organizzatore, dopo un’attenta e accurata valutazione artistica di tutti gli spettacoli, sceglierà quali Compagnie saranno ammesse alla fase finale. Le finaliste riceveranno la somma di 500 euro (1000 per eventuali compagnie provenienti da Sicilia e Sardegna). Nella serata finale, inoltre, saranno assegnati i premi al (alla) miglior caratterista o attore (attrice) non protagonista, alla miglior attrice, al miglior attore, alla regia, il premio della critica «Compagnia di Teatro del Biancomiglio» e il Premio «Pietro da Eboli» al miglior spettacolo.
Per tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione è possibile consultare il bando del Festival al seguente link.(link).







