A Palomonte “Monumentiam@ci”, evento per la valorizzazione dei beni del territorio
Domenica 12 luglio parte da Palomonte una giornata interamente dedicata alla valorizzazione e rivalutazione di beni storico-artistici e ambientali che coinvolgerà diversi paesi della Valle del Sele e dell’Irpinia. “Monumentiam@ci” è un’iniziativa coordinata da Valentina Risi che coinvolgerà numerose associazioni e realtà culturali dei territori coinvolti che si occuperanno di liberare da rifiuti e sterpaglie luoghi simbolici dei propri paesi oggi dimenticati a lasciati al proprio destino.
Nel titolo dell’evento è prevista la doppia lettura dell’iniziativa che da un lato vuole creare un movimento dal basso che si dedichi alla difesa delle bellezze del territorio e dall’altro sensibilizzare all’amore e connessione sentimentale con i luoghi.
Si partirà alle 7.30 del 12 luglio alla Fontana dei Giffonesi, l’antica fonte di approvvigionamento d’acqua di Palomonte, dove per il quarto anno consecutivo i volontari puliranno le vasche e l’area circostante di questa fonte del ‘700 oramai abbandonata, si continuerà a Oliveto Citra dove la Pro Loco “Olivetum Felix si dedicherà alla riqualificazione di un’area del paese e a Lioni dove il “Rouge” risanerà un’area del fiume Ofanto.
Per seguire le attività dell’intera giornata basta collegarsi all’evento Facebook dedicato (www.facebook.com/events/118304145173193).







