Il vostro iPhone in “ostaggio” con l'ennesima truffa ora sbarcata in Europa. Come risolvere
Per favore chiama il supporto tecnico di Apple al numero …”
Vi è capitato di leggere messaggi simili a quelli di sopra? se si allora siete davanti all’ennesima truffa via smartphone. In moltissimi, ovviamente, allarmati dal messaggino hanno chiamato il numero indicato. A rispondere un operatore che non ha nulla a che fare con il colosso di Cupertino, che vi chiederà tra i 19 e gli 80 dollari (o euro, visto che la truffa è sbarcata anche in Europa) per risolvere l’inconveniente tecnico. In realtà, il vostro iPhone non ha nessun tipo di problema e chi vi risponde, chiedendovi una sorta di “riscatto” è il complice di una truffa che negli ultimi mesi ha spopolato negli Stati Uniti.
Il funzionamento è semplice e prevede l’utilizzo di un pop-up che appare durante la navigazione all’interno di Safari. Il testo può variare, ma l’idea di base è sempre la stessa: c’è un problema con il software del vostro iPhone e, per risolverlo, dovete contattare un numero di telefono che vi permetterà di risolverlo.
Ecco la soluzione:
Se dovesse capitarvi basterà: selezionate la modalità aereo, cancellare i dati di Safari da Impostazioni, riaprite Safari ed uscite dalla modalità aereo.
Installare un antivirus, anche free, sul proprio smartphone non sarà di certo una cattiva scelta!
Fonte Ilgiornale.it







