Valorizzazione dei prodotti tipici, a Torchiara una serata dedicata all’olio di oliva
Sabato 25 luglio alle ore 20.30, nello splendido scenario del borgo storico di Copersito, si terrà il primo appuntamento del progetto “Il Borgo delle Eccellenze Cilentane: un percorso tra Antichi Palazzi, Cultura, Tradizioni e Sapori dell’Alto Cilento”, manifestazione che mira a valorizzare le specificità della produzione agricola locale, dell’artigianato e delle espressioni artistiche più tipicamente cilentane.
La serata inaugurale sarà dedicata all’olio di oliva del Cilento.
Un appuntamento che non può mancare nel bagaglio culturale di chi vuole conoscere meglio uno dei protagonisti indiscussi di ogni tavola italiana, alimento principale della dieta Mediterranea, di cui troppo spesso si ignorano proprietà e caratteristiche. Il laboratorio di degustazione, proposto dall’Associazione Giovanile Vox Iuvenum con il patrocino del comune di Torchiara e della Provincia di Salerno, diventa occasione per scoprire i segreti di questa pregiata risorsa gastronomica. La presenza di Aziende DOP Cilentane permetterà ai presenti di assaggiare diversi oli extra vergini di oliva di qualità, di conoscere le modalità di coltura dell’olivo e di fare un confronto tra l’amaro e il piccante. Condurranno il laboratorio sensoriale di degustazione Gaetano Avallone Presidente Nazionale Associazione Assaggiatori Oleum e Massimo Cobellis Presidente Consorzio DOP CILENTO.

Alle ore 22.00 nella suggestiva cornice della Colombaia Mangoni ci sarà l’apertura del “Chiosco delle Eccellenze” che offrirà ai presenti piccoli assaggi di prodotti tipici del territorio.
Chiuderà la serata lo splendido spettacolo di musica popolare degli artisti cilentani Kiepo’.







