Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

TORCHIARA: SI APRONO I PORTONI AL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE

INVITO AD ESPORRE AGLI ARTIGIANI O A COLORO CHE HANNO MATERIALI SUL TEMA

📅 lunedì 27 luglio 2015 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

27072015 portone torchiara
Credits Foto gmaps

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La Parrocchia SS. Salvatore organizza la seconda edizione di “Torchiara di portone in portone” Centro Storico – 13/14 agosto 2015

I giovani impegnati in questa iniziativa sono uno splendido esempio di amore al proprio paese, di ricerca di un tempo che non hanno vissuto, ma appartiene all’identità del luogo e della loro stirpe. Lo splendido centro storico di Torchiara ritorna al passato: portoni, scorci, vicoli e piazze del borgo faranno da cornice a degustazioni di prodotti tipici, danze, mostre fotografiche e pittoriche, storie, poesie, testimonianze, esposizioni di auto, vespe d’epoca, reperti storici, abiti di un tempo, oggetti della vita di una volta, strumenti musicali e tanto altro ancora…

Antichi mestieri saranno riportati alla luce: l’arte del ricamo, con gli strumenti del tombolo e del chiacchierino, la lavorazione del ferro, della pietra, la costruzione di strumenti musicali. Artigiani, e produttori locali esporranno le loro creazioni e i loro prodotti. Un’atmosfera d’altri tempi, forse da recuperare, catturerà l’animo del visitatore con il ritmo delle musiche popolari in un viaggio tra colori, sapori, costumi, storia, cultura e tradizioni.

La manifestazione avrà inizio alle ore 20:30 con l’apertura di tutti i punti di degustazione, dei portoni e delle mostre; a seguire intorno alle ore 21:00 avranno inizio gli spettacoli musicali e le danze per le vie del centro Storico. Il percorso enogastronomico e culturale inizierà all’ingresso della Villa Comunale e proseguirà per tutto il borgo sino alla Chiesa del SS. Salvatore e alla Terrazza Paradiso, dove ad accogliere si troverà uno splendido centenario tiglio benaugurante ed un vasto panorama..
Chiunque volesse partecipare alla manifestazione come artigiano od espositore, può contattare attraverso la pagina Facebook “Torchiara di portone in portone”, oppure chiamare al seguente numero di cellulare: 3771278707 – Salvatore. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per spese parrocchiali e per completare la ristrutturazione della Chiesa Madre.

“Torchiara, con la sua pace, i suoi scorci, i suoi panorami, e tutti noi torchiaresi con l’accoglienza e la bontà che ha sempre contraddistinto il popolo cilentano, vi aspettiamo numerosi!” affermano i giovani impegnati in tale organizzazione. (foto da GoogleMaps)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.