Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: partiranno presto i lavori di completamento dello stadio "Guariglia"

📅 06/07/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Pavimentazione in erba sintetica del campo B e realizzazione di un secondo accesso sono gli interventi previsti nel progetto esecutivo, approvato con Delibera di Giunta n. 100 del 28 giugno 2007, per l’impianto sportivo “Raffaele Guariglia” di località Marrota. I due interventi, per un importo complessivo di 308.997,12 Euro finanziato con fondi regionali in base alla Legge n. 42/79, hanno la finalità di realizzare un secondo campo regolamentare da concedere alle numerose società dilettantistiche ed adeguare la struttura sportiva alle norme di sicurezza.

E’ stato, quindi, pubblicato, il 2 luglio 2007, il bando per l’appalto mediante pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di completamento dell’impianto sportivo “R. Guariglia” (consultabile sul sito www.comune.agropoli.sa.it). Le offerte per partecipare alla gara dovranno essere presentate entro le ore 12 del giorno 30 luglio 2007.

Il progetto esecutivo – redatto dagli architetti Costantino Ruocco, Patrizia Carrozza e Gaetano Cerminara - prevede nello specifico:

1) realizzazione di un secondo accesso all’impianto sportivo “R. Guariglia”: l’intervento è reso necessario per rispondere alle normative di sicurezza imposte dal Ministero dell’Interno e dal CONI che prevedono vie di fuga per diversi gruppi di utenti dell’impianto sportivo. E’ stata progettata, quindi, una seconda strada d’accesso al complesso sportivo, sfruttando un tracciato preesistente che congiunge alla vicina strada provinciale e allo svincolo sud della variante alla SS 18;

2) realizzazione di una pavimentazione in erba sintetica: l’intervento prevede il rifacimento del fondo del campo da calcio di allenamento e la realizzazione della nuova pavimentazione in erba artificiale (attualmente la FIGC ha concesso di giocare sui campi in erba sintetica di terza generazione a tutte le categorie della Lega Nazionale Dilettante). Nello specifico è previsto il tracciamento del campo sportivo conforme alle prescrizioni del Regolamento della FIGC con una dimensione di 100x60m più una striscia di terreno piana di larghezza di 1,50 m denominata “fascia di rispetto”; l’esecuzione di drenaggi trasversali e longitudinali per evitare ristagni d’acqua; la posa in opera del manto in erba artificiale di ultima generazione costituito da una fibra nastriforme di materiale sintetico (polietilene fibrillato antiabrasivo) tessuto su una trama di base anche essa in fibra sintetica rinforzata.

«I due interventi, – spiega il Sindaco di Agropoli, Avv. Francesco Alfieri – previsti nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi, permetteranno di completare e adeguare alle norme di sicurezza l’impianto sportivo “R. Guariglia”. In breve tempo, quindi, potremo mettere a disposizione delle società sportive agropolesi, oltre il terreno di gioco principale in erba naturale, anche un secondo campo in erba sintetica di terza generazione regolamentare alle normative della FIGC. Inoltre, la seconda via di accesso permetterà di adeguarlo alle normative di sicurezza previste dal Ministero dell’Interno e rendere l’intera struttura sportiva idonea ad ospitare eventi sportivi di rilievo».

Annuncia, inoltre, l’Assessore allo Sport Francesco Crispino che, una Delibera di Giunta comunale, «il campo “B” in erba sintetica è stato intitolato a Gianfranco Torre, promessa del calcio agropolese, scomparso tragicamente dieci anni fa». Il giovane calciatore agropolese, difensore centrale, dopo aver militato nelle scuole calcio Libertas, A. Di Bartolomei e Jugend era approdato nel settore giovanile della Salernitana.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.