“Note Classiche d’Estate” - Alla Basilica Paleocristiana di Paestum concerto per violino e pianoforte
Per la prima volta in assoluto, la Basilica Paleocristiana – Chiesa della SS. Annunziata, storico edificio risalente al V secolo d. C. situato all’interno della zona archeologica di Paestum, ospiterà un concerto per violino e pianoforte di cui saranno protagonisti Antonio Nobile e Martina Aquino, con la partecipazione del soprano Lucilla Lanzara.
ANTONIO NOBILE vive a Battipaglia, in provincia di Salerno, e inizia lo studio del violino nel 2007; si perfeziona con i maestri Enzo Porta, Carlo Costalbano e Mauro Tortorelli, ed è iscritto al Triennio Accademico di I° Livello presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello. E’ stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 il X Concorso di Esecuzione Musicale "I Giovani e l'Arte", il Primo Premio al 6° Concorso Musicale Nazionale "Città di Campagnano di Roma" , il Primo Premio Assoluto alla V Edizione del Concorso "Media Musicale" di Minori. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale dall’Accademia Artisti Europei e – lo scorso Agosto - è stato ospite del concerto di apertura del XII Festival Internazionale "Chorus Inside" tenutosi a Rovinj, in Croazia.
MARTINA AQUINO vive ad Albanella e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del Maestro Vincenzo Farabella. Frequenta attualmente il 9° anno presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina con il M° Sandra Lapenna e contemporaneamente la facoltà di Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

L’evento “Note Classiche d’Estate”, realizzato dall’Associazione Culturale “Pentart…e…” di Albanella (SA) in collaborazione con l’a.c. Galleria d’Arte “La Fancivlla Offerente” e sotto la direzione artistica del M° Vincenzo Farabella, si terrà Sabato 22 Agosto 2015 alle 20:30 presso la Basilica Paleocristiana di Paestum.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo di “Convergenze – Capaccio Paestum” e la disponibilità di Don Salvatore Russolillo, parroco della Chiesa.
Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, F. Chopin, A. Vivaldi, G. Tartini, W.A. Mozart, F. Kreisler e non solo. Presenta la serata Pia Zito. Ingresso gratuito.







