Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Not(t)e di Ferragosto”, venerdi 14 una kermesse artistico-musicale a Pioppi

📅 giovedì 13 agosto 2015 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

13082015 pippi castello vinciprova

Comunicato Stampa

Tutto pronto per l’evento “Not(t)e di Ferragosto”, la kermesse artistico-musicale che avrà luogo a Pioppi venerdì 14 agosto e che vedrà l’esibizione del NelloSalza Ensemble nello spettacolo intitolato “Viaggio tra le Colonne sonore e la Canzone d’Autore”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pioppi, si svolgerà presso il Castello Vinciprova a partire dalle ore 22,00 e prevederà anche un brindisi di benvenuto con buffet al pubblico presente.
“Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore” si connota come uno spettacolo musicale esclusivo, nel quale la tromba, che indossa la veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti e indimenticabili colonne sonore e canzoni d’autore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo in tal modo al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

Lo spettacolo, replicato da diversi anni in varie piazza italiane ed estere, ha riscosso ampi consensi e successo.

Il tutto reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dalla voce stessa dell’artista, Nello Salza, definito dalla critica “La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, discografico, televisivo e teatrale .
Nello Salza, infatti, interprete di oltre 400 Colonne sonore e innumerevoli incisioni discografiche in qualità di Tromba Solista è stato ospite in numerose trasmissioni RAI, tra cui “Domenica in”, “Tg.2.it,” “ I Fatti vostri”, “Festa Italiana”, “Circo Massimo, Radio Due”, “Uno Mattina”.

Dal 1984 ha collaborato con i grandi i maestri della canzone d’autore italiana, fra cui E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi ricoprendo il ruolo di protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”, ”La voce della Luna”, ”C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo”, etc, collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani.
Nello Salza ha detto: “Da sempre il cinema ci ha regalato l’illusione, l’emozione, il sogno, il sentimento; ma quando la suggestione del suono si fonde con la carica emotiva dell’immagine, esaltandone tutti i contenuti, quelli più intimi, allora la musica ti attraversa l’animo con tutta la sua forza e la sua bellezza. Così evoca il mito; ogni volta che la si ascolta ti fa vibrare, ti avvince, affascina ogni ascoltatore e non ha epoca. È questa la magia della musica e questa è la convinzione che condivido con il pubblico, che esprime consensi alle musiche da film, comprese quelle che, da anni, mi vedono protagonista”.
Pioppi avrà dunque il grande onore di ospitare un maestro di fama internazionale e il suo gruppo, lasciandosi cullare e allietare dalle dolci note della loro musica, nello scenario suggestive del Castello Vinciprova, che ospiterà la kermesse.

Considerata la vasta affluenza di pubblico che prenderà parte allo spettacolo è necessario effettuare la prenotazione dei posti a sedere.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.