CILENTO_NAPOLI PARTITA CANORA A TORCHIARA
di Marisa Russo | BlogPer il ventisettesimo “Solstizio d’Estate” di Torchiara (SA), Rassegna di spettacoli tra musica, canto e danza, l’Amministrazione Comunale presenta, venerdì 21 agosto in Piazza Torre del Centro Storico alle ore 21, tra pini secolari, per le Serate d’Eccellenza, a cura dell’Associazione “Vox Iuvenum”, “Incontro tra le Sirene Partenope e Leucosia”, un alternarsi di canzoni cilentane e napoletane, in una “partita” in cui fa da mattatore il Maestro Leonardo Russo con chitarra e voce.
La melodia napoletana classica si intersecherà con i canti della tradizione popolare cilentana o d’autori tra richiami ai canti a distesa, anche con messaggi erotici con simboli attinti dalla cultura agricola, ed a canti di storia locale.
Non ci saranno vincitori e vinti in questa “partita” canora dedicata ai locali ed ai turisti, ma un inno alla diversità come valore ed all’accettazione e comprensione di varie identità.
La chitarra, dalla forma sinuosa da sirena, e la voce sono uniche richiamando al valore unico dell’Arte musicale e canora per la comunicazione, per esprimere sentimenti ed emozioni.
Nessuno strumento elettronico, nessuna registrazione, ma solo l’espressione umana del cantante musicista, allo sbaraglio con le sue condizioni salutari d emotive del momento, come raramente ormai è possibile ascoltare, specie che dovrebbe essere protetta!
Tutto affidato anche allo scambio di energie tra esecutore e pubblico che, con la sua presenza ed il suo coinvolgimento, ha un ruolo importante di cui spesso non è consapevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







