“Note Classiche d’Estate” a Paestum: grande successo per il duo Antonio Nobile - Martina Aquino
Metti una serata d’Agosto in musica. Pop? Metal? Rock? No, classica. E metti che la location sia una suggestiva Chiesa del V secolo nell’area archeologica di Paestum. Il costo d’ingresso? Gratuito. Volto a promuovere i talenti e la cultura del nostro territorio, l’evento “Note Classiche d’Estate” si è tenuto ieri sera a Paestum presso la Basilica Paleocristiana (Chiesa della SS. Annunziata): un evento unico perché per la prima volta lo storico edificio della città dei Templi è stato messo a disposizione per un concerto per violino e pianoforte.
Ad esibirsi il duo formato da MARTINA AQUINO, pianista del Conservatorio di Latina, e ANTONIO NOBILE, violinista del Conservatorio di Salerno, con la partecipazione della soave voce di Lucilla Lanzara. Grande successo per i due giovanissimi artisti che hanno incantato il pubblico con brani di tecnica molto impegnativa eseguiti con molta professionalità. Dopo la dolcezza dei notturni di Chopin, il concerto barocco di Bach e Vivaldi, “Il Trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini con la revisione e cadenza di Fritz Kreisler che ha stupito gli ascoltatori, l’omaggio a Mascagni…
Lunghi applausi, standing ovations e i bis: gli artisti hanno ringraziato il pubblico con il virtuosismo ungherese della “Czardas” di Vittorio Monti e con il famosissimo “Libertango” di Astor Piazzolla.
Un evento che ha lasciato il segno nella splendida location della Basilica Paleocristiana di Paestum con grande orgoglio del presidente dell’Associazione “Pentart…e…” Avv. Angelo Arciello, la dott.ssa Daniela Di Bartolomeo (direttrice del Museo “Paestum nei percorsi del Gran Tour”) e il prof. Gaetano Ricco, che ha espresso il suo notevole apprezzamento per i ragazzi che si sono esibiti.
La manifestazione è stata organizzata con il contributo di “Convergenze” di Capaccio – Paestum.
In esclusiva Cilento Notizie vi mostra alcune foto dell’evento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA







