Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

IL MARE RISPECCHIO DI EMOZIONI


IL LINGUAGGIO ARTISTICO DI FLORIANA IULIANO

ESPOSIZIONE MOSTRA D’ARTE PITTORICA A CASA SANTA SCOLASTICA VIA PEPI S.MARIA DI CASTELLABATE SINO AL 28 AGOSTO TUTTI I GIORNI ORE 19,30_23

📅 domenica 23 agosto 2015 · 📰 CulturaCastellabate

23082015 floriana iuliano quadro
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Nel magico chiostro, tra onde blu di tulle che sorreggono barchette del viaggio esistenziale trasportando benauguranti celesti confetti per la prima personale dell’Artista medico Floriana Iuliano, si è inaugurata la sua Mostra “FRAMMENTI COBALTO ED ONDE IN DIVENIRE”.

Introdotta da canti sul mare realizzati dalla voce e chitarra del Maestro Leonardo Russo e da poesie sul tema di Nunzia Castaldo, un’atmosfera emozionante ha coinvolto l’iter tra le opere i cui titoli già suggerivano l’ispirazione dell’esecuzione.

Quando si opera con pennelli e colori, non per riprodurre solo la realtà esterna, ma per trasmettere emozioni si fa Arte.

Nel gioco delle sfumature, con pennellate vibranti, il tramonto a mare, intitolato “ROSSO CALANTE”, esprime il fuoco ardente di una passione che affonda in un mare che l’affoga!

Lì nel fondo di quel blu mare nasconde il “SEGRETO SOMMERSO”, tra le onde del mare agitato sente il “MARE NELLE VENE”…….continua il percorso tra le tele dipinte in un rivelarsi emozionante.

E’ stato anche evidenziato che per “vivere” il mare necessita recepirlo in primis con i nostri sensi, inalare i suoi profumi, toccarlo, guardarlo intensamente, sentirne il sapore, ascoltarlo!
Floriana Iuliano come medico richiama anche al valore salutare del mare in tutte le stagioni.

“L'ascolto del rumore bianco del mare, in particolare, sembra evocare terre lontane dentro di noi, riportandoci in una condizione di vita primordiale_afferma Iuliano_.” Infatti le prime emozioni che raggiungono gli esseri viventi sono trasmesse da mezzi elastici, quali l'acqua del mare, come il liquido amniotico e sono di tipo ritmo-sonioco, come il battito del cuore materno.

Con il suono del mare e le vibrazioni emesse dal fragore delle onde, pertanto, si è in grado di raggiungere le componenti emozionali più profonde.”


Lei queste profonde emozioni le ha rivelate con il linguaggio Artistico in un esaltante coinvolgimento.

Dopo aver ascoltato le sue parole è ora emozionante tuffarsi nelle sue vibrazioni dipinte!

Questa Mostra conclude la Rassegna d’Arte Visiva che quest’anno è stata realizzata in contemporanea a quella dei Libri Meridionali diretta dal professore Gennaro Malzone, l’unica iniziativa culturale del territorio offerta in una stupenda sede, per due mesi, a locali e turisti.

floriana iuliano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.