Depressione? Circondati di amici felici, uno studio dimostra che l'allegria è contagiosa
Un antidoto contro la depressione? Uno studio condotto analizzando il comportamento di 2.000 adolescenti americani delle scuole superiori, dall'Università di Manchester e Warwick ha dimostrato che per star bene e guarire da periodi di depressione, non bisogna solo cercare di essere felici, bensì occorre circondarsi di persone attive e solari in grado di influenzarci con la loro positività anche nei momenti più difficili.
Con questo studio è stato infatti dimostrato come in realtà essere circondarti da persone allegre, che regalano attimi di spensieratezza, per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi, porta ad affrontare con successo un periodo di sconforto. Il professor Thomas House responsabile della ricerca per l'Università di Warwick, ha spiegato come: "l'allegria e la felicità siano fondamentali per combattere lo status di sofferenza di alcune persone con particolari disagi sociali, persone malate di solitudine, o anche di persone vittime di abusi subiti durante l'infanzia."
Affrontare le giornate con buoni amici e condividere con loro sane abitudini, può avere un "grande effetto", e garantire un forte contributo nel periodo di guarigione dalla depressione. Ecco perché questo studio condotto analizzando il comportamento degli adolescenti, ha compreso quanto sia importante "promuovere relazioni amichevoli tra i ragazzi come soluzione efficace per permettere loro di essere felici". (foto da wikipedia, di Electron)







