Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A San Mauro Cilento si conclude il tour de “La Rotta del BuonPescato Cilentano”

📅 giovedì 3 settembre 2015 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

03092015 buonpescato reti pescherecci

Si conclude a Casalsottano, frazione del Comune di San Mauro Cilento, “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, il progetto realizzato dal GAC Costa del Cilento, presieduto dal Sindaco di Castellabate (Ente Capofila), Costabile Spinelli.

Venerdì 4 e sabato 5 settembre, nell’ambito della manifestazione “Settembre ai fichi”, in Piazza Notar Petillo, il pubblico potrà scoprire la mostra dedicata alle specie ittiche che popolano i mari cilentani dalle ore 18,30. Venerdì 4 alle ore 20,30 Legambiente Campania condurrà un Laboratorio del Mare sui temi della pesca ecosostenibile con la partecipazione del Sindaco di San Mauro Cilento, Carlo Pisacane; del Presidente Legambiente Campania, Michele Buonomo e delle operatrici di Legambiente Campania, Stella Allocco e Francesca Ferro. A seguire, spazio all’attività didattica per conoscere meglio flora e fauna marina. Sabato 5 dalle ore 19,30 Legambiente Campania e Slow Food Campania conducono attività didattiche e informative per bambini e famiglie mentre Slow Food Campania – Condotta Cilento propone alle ore 22,00 un Teatro del Gusto con i Presìdi Slow Food del Cilento a cura di Giancarlo Capacchione, Segretario Slow Food Campania e Basilicata; Daniela Cennamo, Fiduciaria Slow Food Cilento ed Ernesto D’Alessandro, responsabile Presidio Slow Food Fagiolo di Controne. Nel corso degli eventi sarà possibile partecipare al Concorso “Selfie con Sugherello”, grazie al quale i visitatori potranno scattare foto ricordo con la mascotte del Tour, Sugherello e partecipare all’estrazione di un paniere di prodotti cilentani selezionato da Slow Food.

In contemporanea, il GAC Costa del Cilento sarà presente da venerdì 4 a domenica 6 settembre al Molo Audace di Trieste per la prima edizione di “Fish Very Good – Salone a Miglio Zero”. Qui saranno realizzati Laboratori del Mare con attività di didattica e informazione a cura di Caterina Manzione per Legambiente Campania e Teatri del Gusto con le Alici di Menaica e la Triglia di Licosa a cura di Assunta Niglio per Slow Food Campania. Sarà inoltre distribuito materiale informativo e saranno proiettati filmati sul territorio realizzati dal GAC Costa del Cilento.


La Rotta del BuonPescato Cilentano è un progetto inserito nel PSL del GAC “Costa del Cilento”, finanziato dal FEP Campania 2007-2013 e attuato da Studio Nouvelle, Legambiente Campania e Slow Food Campania. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito web gaccilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.