Festival Teatrale con 8 spettacoli da tutto esaurito in questo bel paese del Cilento
Otto spettacoli da‘ tutto esaurito’!
A Pisciotta, uno dei paesi della costa del Cilento più belli d'Italia,
si è concluso con successo il Festival Teatrale.
Gino Cogliandro, ex Trettrè, nel momento in cui ha ritirato- nella splendida Piazzetta M.Pagano (quest’anno arricchitasi di una nuova attività, il Malabar)- il ‘Premio Festival Teatrale Pisciotta’, per il miglior testo originale, con il suo lavoro teatrale ’Otello ma non troppo’, ha pronunciato una battuta che ben rende un aspetto saliente della manifestazione:
E’ quello che ha fatto il pubblico-composto da Pisciottani e da turisti ospiti in zona- che ha seguìto, a partire dal 23 agosto fino al 3 settembre, gli otto spettacoli ‘da tutto esaurito’:
si è lasciato coinvolgere ed emozionare, fino a provare sentimenti di riconoscenza per gli attori, che hanno regalato tanti piacevoli momenti.
L’edizione 2015 ha visto vincitori:
1 premio : “IL SIPARIO DI AGROPOLI” “ La banda degli onesti”
Regia, interpretazione,tenuta scenica convincente dall’inizio alla fine.
2 premio: “LA PROPOSTA DI ALTAVILLA SILENTINA” “Due Napoletani diversi” Rielaborazione del testo e interpretazione originali e coraggiosi, di estrema attualità.
3 premio “ALL’ANTICA ITALIANA DI SALERNO” “ Amore a prima svista” Rappresentazione convincente, vivace e briosa.
TESTO: “Otello ma non troppo” di Gino Cogliandro
SCENOGRAFIA: “ Il Sipario” LA BANDA DEGLI ONESTI
REGIA: Massimo Pagano “La banda degli onesti”
COSTUMI: “Teatro a vapore” Arcoscenico
MUSICHE: “I De Filippo” Il Poliedro di Agropoli
TRUCCO E ACCONCIATURE: “Due napoletani diversi” La proposta di Altavilla Silentina
ATTORE PROTAGONISTA: Umberto Anaclerico (il sipario)
ATTORE PROTAGONISTA: Alfredo Crisci (La proposta)
ATTORE NON PROTAGONISTA: Vittorio Gallo (La proposta)
ATTRICE PROTAGONISTA: …………………………. (quelli che….il teatro)
ATTRICE PROTAGONISTA: Rita Fedele (Il sipario)
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Silvana Tricarico e Marisa Esposito (Il Sipario)
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Antonella Cammarano ( amu persu a vriogna)
Il Premio Speciale ’Eccellenza artistica Pisciottana’ è andato a Franco La Sacra, poliedrico artista di origini pisciottane, della Compagnia Teatrale ’Il Teatro dell’Albero’ di S.Lorenzo al Mare(IM).
La serata finale, presentata,in modo impeccabile, da Nicola De Feo e Alessia Romeo, ha avuto un tocco internazionale con incursioni di tango, ospite Javier Salnisky ed il suo incredibile bandoneon.

Per il sindaco Ettore Liguori, ’la soddisfazione più grande è stata sentire il giorno dopo le rappresentazioni i commenti sugli spettacoli ,da parte dei pisciottani,sia in piazza che nei vicoli, il teatro è stato l’argomento principe, vuol dire che abbiamo colpito nel segno’.
L’edizione 2016 è stata annunciata -ancora più ricca ed interessante- dal Consigliere delegato al Turismo, Paola Cappuccio, vera animatrice dell’intero cartellone eventi a Pisciotta, che con la sua bravura e caparbietà ha dato un decisivo apporto al successo dell’estate 2015 pisciottana.
Il borgo medievale-terra dell’ulivo pisciottano-continua così a proporsi per un turismo diverso,attento alle emozioni ed alla (preservazione della) bellezza, come gli è stato riconosciuto di recente dal prestigioso sito swide.com (niente pò pò di meno che la rivista di lusso, on line, di Dolce & Gabbana) e riportato su turismo.it: Pisciotta, una delle 25 cittadine costiere italiane che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita!







