“Cuogli e Mangia”, evento Trekking sulla collina di Velia alla ri-scoperta delle piante spontanee officinali
L'associazione EleaOutdoor, in collaborazione ASD Cilento sport e turismo e con il G.A.V. (gruppo archeologico velino) e con TerraMia organizza la prima edizione dell'evento "Cuogli e mangia", al fine di promuovere la socializzazione, l'attività fisica all'aria aperta, la promozione del patrimonio culturale materiale (sito archeologico di Elea-Velia, riconoscimento della flora locale) e immateriale (antiche usanze dei nostri avi).
Questo trekking-passeggiata di circa 6 km, in particolare ha la finalità di far conoscere le erbe commestibili e officinali presenti sul nostro territorio e i modi con cui sia gli antichi Greci di Velia che i nostri nonni usavano queste piante per scopi culinari ma anche farmaceutici e curativi. Scopriremo le basi dell'alimentazione di cui si nutrivano queste genti prima dei due eventi che hanno cambiato le ancestrali basi della nostra alimentazione: la scoperta delle Americhe prima e il boom economico dell'ultimo dopoguerra poi.
Il percorso inizia con l’itinerario classico che, accompagnati da una guida del G.A.V., ci permetterà di visitare l'antica città di Elea-Velia con Il Quartiere Meridionale, la Porta Rosa e l’Acropoli. Saliremo sul crinale della collina di Velia dove potremo visitare le antiche mura della città e i basamenti dei templi. Il crinale oltre che dal punto di vista storico è molto interessante anche dal punto di vista naturalistico infatti qui incontreremo la maggior parte delle piante spontanee commestibili e officinali del nostro territorio.Qui, infatti, e nei sentieri successivi, un'esperto di botanica ci permetterà di riconoscere le piante commestibili e officinali e ci racconterà principali principi nutritivi e il relativo uso in antichità e nei tempi moderni.
Arrivati a “Castelluccio” usciremo dall’ area archeologica e scenderemo dal lato nord per raggiungere, verso le ore 12:30, “Terra di Elea” a Stampella di Ascea. All'agriturismo potremo degustare anche alcuni piatti preparati con le erbe spontanee incontrate e riconosciute durante il percorso.
La quota di partecipazione all'abbondante degustazione é di €10,00 a persona.
Per una migliore organizzazione dell’evento la prenotazione è particolarmente gradita.
L'organizzazione provvederà a riaccompagnare i partecipanti all'evento presso il punto di partenza iniziale (l'area antistante il parco archeologico). Coloro che, alla fine dell'escursione, non prenderanno parte al pranzo, saranno riaccompagnati anticipatamente.







