Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

TTG INCONTRI 2015 - RIMINI, SUCCESSO DEL TERRITORIO CILENTANO NELL'AMBITO INTERNAZIONALE

📅 sabato 10 ottobre 2015 · 📰 EconomiaCilento

10102015 ttg incontri cilentomania

Comunicato Stampa

Si conclude oggi la 52° edizione del TTG Incontri, l’evento fieristico dedicato al turismo più importante in Italia e l’Associazione Turistica Cilentomania, presente alla manifestazione per il sesto anno consecutivo, trae già le prime conclusioni.

“Un successo inatteso, ma che premia il nostro lavoro”, ha commentato Orlando Di Scola, presidente di Cilentomania. "Il TTG si è confermato un’ottima vetrina per il Cilento e un importantissimo punto di partenza per riposizionare il nostro territorio in ambito internazionale”, ha continuato Di Scola, visibilmente entusiasta.

Le sue parole trovano conferma nel cresciuto interesse dimostrato dai buyers italiani e stranieri nei confronti del “prodotto Cilento” e nel numero di contatti presi, contatti con i quali si sono gettate le basi per fruttuose collaborazioni future.


Nei giorni scorsi e ancora oggi, nell’ultimo giorno di contrattazioni, lo stand “Benvenuti nel Cilento” è stato visitato da un elevato numero di operatori del settore che si sono dimostrati affascinati dall’offerta turistica del Cilento. La passione e la competenza in ambito di promozione turistica che caratterizzano tutto lo staff di Cilentomania hanno fatto sì, infatti, che gli incontri programmati in agenda non fossero dei noiosi appuntamenti di lavoro, ma delle descrizioni accurate su cosa è il Cilento, su cosa offre e sulle infinite possibilità turistiche che lo caratterizzano.

Ai buyers, infatti, è stata aperta una finestra su un mondo quasi sconosciuto, fatto di mare cristallino e spiagge di sabbia dorata, ma anche di fiumi da percorrere in canoa, di siti di interesse sconosciuti ai più di trekking, escursioni, ciaspolate in montagna e tanto altro.

Da qui probabilmente il cresciuto interesse degli operatori turistici e la loro intenzione di venire di persona a visitare questi luoghi, inserendoli nell’elenco delle mete turistiche da non perdere.

Luoghi incantevoli, ma anche gastronomia e prodotti tipici. Le degustazioni tenute ad ora di pranzo presso lo stand “Benvenuti nel Cilento” hanno avuto un notevole successo: i formaggi e i salumi cilentani, i fichi, il vino, il pane biscottato sono stati davvero molto apprezzati da quanti si sono intrattenuti con lo staff di Cilentomania, avendo modo di gustare alcuni dei prodotti cardine della Dieta Mediterranea.

“Un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’Agriturismo San Nazario di Perdifumo, Gianfranco e Adele”, ha tenuto a precisare Di Scola. “hanno ribadito la loro fiducia a Cilentomania, dimostrando di credere fermamente in questo progetto e hanno curato in maniera impeccabile i momenti delle degustazioni, mettendo a disposizione i loro prodotti”.

E in tema di ringraziamenti il presidente Di Scola non dimentica nessuno: i comuni di Castellabate, Agropoli, Capaccio e Pollica e il Gal Cilento Regeneratio e tutte le strutture ricettive, che hanno ribadito anche quest’anno la loro fiducia a Cilentomania.

Fiducia che nei giro di pochi giorni dalla conclusione del TTG Incontri verrà subito ricambiata: è previsto, infatti, per mercoledì 14 ottobre 2015 un workshop dedicato alla domanda del mercato russo.

Nel Castello Medievale di Castellabate le strutture ricettive del territorio avranno la possibilità di promuovere la loro offerta turistica, interagendo in maniera diretta con venti Tour Operator russi, interessati al Cilento.

Un altro scenario di notevole interesse si è aperto grazie alla collaborazione che l’Associazione Turistica Cilentomania ha stretto con la cooperativa Il Tulipano: insieme saranno promotrici del progetto “Cilento4all”sul tema del turismo accessibile.

Il giorno 11 dicembre 2015, di comune accordo con Fiaba, organizzazione nazionale che ha come scopo l’eliminazione delle barriere architettoniche, nel Centro Storico di Castellabate si terrà un seminario sul tema dell’accessibilità, al quale parteciperà il presidente Giuseppe Trieste.

Dunque, i primi frutti del TTG Incontri si vedranno a breve e Cilentomania si può ritenere più che soddisfatta dei risultati ottenuti a questo importante marketplace che si avvia alla conclusione.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.