Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Maria Pace compie 100 anni, festeggiamenti e tanta emozione a Castellabate

📅 venerdì 16 ottobre 2015 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

16102015 100 anni nonna a castellabate

Grandi festeggiamenti e tanta emozione ieri a Castellabate, dove Maria Pace, soprannominata “Paciodda” ha festeggiato un secolo di vita, circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia e da tutta la comunità.

Ieri mattina la Santa Messa e poi nel tardo pomeriggio la festa: un grande buffet, i fuochi d’artificio e soprattutto tanto amore: una famiglia e un’intera comunità stretti intorno a quella piccola grande donna, che ormai è diventata la “nonna di Castellabate”.

Che nel Cilento si viva più a lungo rispetto ad altri posti è ormai risaputo, che lo stile di vita e la Dieta Mediterranea siano ormai ufficialmente riconosciuti come elisir di lunga vita è un dato di fatto, ma assistere ad un compleanno così importante è sempre una grande emozione.


Cilentana da generazioni, nonna Nina ha lo sguardo profondo e saggio di chi ne ha viste tante e la semplicità di chi ha dedicato una vita al lavoro e alla famiglia, coltivando piccole passioni, come l’uncinetto, che ancora oggi pratica con grande abilità.

“Meno male che so fare l’uncinetto, altrimenti non so cosa avrei fatto durante il giorno”, ha commentato la festeggiata a quanti, parenti, amici o semplicemente compaesani si sono recati nella casa dove abita con il figlio Giovanni per farle gli auguri.

E tra i tanti che hanno voluto omaggiare la “nonna di Castellabate” c’era anche il sindaco Costabile Spinelli, che ha consegnato alla festeggiata una targa e uno scrigno d’argento, contenente, tra l’altro, una lettera di auguri molto speciale.

E così tra l’emozione generale e l’allegria, nonna Nina ha trascorso una bellissima giornata, intrattenendosi con amici e parenti e dedicando ad ognuno una frase, una parola o un ricordo di vita, con estrema lucidità e con quei modi semplici e gentili che l’anno sempre contraddistinta.

Buon compleanno nonna Nina. Altri cento!

Cristina Mondelli

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.