Torchiara partecipa alla seconda edizione di Libriamoci
Torchiara partecipa alla seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). Si ripete anche nel 2015 quest'iniziativa che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell'infanzia alle secondarie.
Libriamoci si svolgerà martedi 27 ottobre: prima tappa, ore 9,00 sarà presso la scuola primaria di Copersito “Salvatore Carpinelli”, alle 11,30 invece la scuola secondaria.
L’evento sarà patrocinato dal comune di Torchiara, sempre attento all’aspetto culturale del proprio territorio, infatti anche durante la programmazione degli eventi estivi, che compongono il cartellone del Solstizio d’Estate, propone salotti culturali riuscendo a coinvolgere ospiti illustri. Anche quest’anno si è fatto promotore dell’iniziativa nelle scuole del territorio trovando ampia collaborazione nelle insegnanti.
L’amministrazione comunale sarà parte attiva dell’iniziativa , infatti la dottoressa Marino Vincenza presenterà il testo “I Borghi del Mistero” racconti di un cilento incantato . Sarà presente l’autore Gennaro Guida (consigliere delegato alla cultura) che si intratterrà con i ragazzi cercando, attraverso la lettura di alcuni brani, di comunicare il fascino più nascosto ma più tipico di questa terra. Da amante del cilento l’autore usa intelligentemente una chiave di lettura leggera per comunicare anche ai più piccoli leggende e storie dimenticate, raffigurando un territorio incantevole riannodando i legami tra presente e passato.
Le conclusioni saranno affidate al Sindaco l’avvocato Massimo Farro.







