Meteo - Come sarà il prossimo Inverno? Non si spegne il dibattito tra gli scienziati
Le ipotesi su come sarà il prossimo inverno sono due e ben discordanti tra di loro. Da una parte i sostenitori della teoria del Niño, che prevederebbe un inverno gelido con NEVE eccezionale e sferzate di Burian in Europa, stile 2001 o anche 2012 (ricordiamo la nevicata di Roma del 3 Febbraio 2012), dall'altra chi appoggia i modelli matematici, soprattutto l'Ecmwf con sede a Reading (UK), che indica ancora una volta una evoluzione estremamente mite, addirittura di alcuni gradi sopra la media.
I sostenitori della teoria del Niño rafforzano la loro tesi basandosi principalmente su 3 elementi.
1) Niño eccezionale: il Niño in atto è ancora in intensificazione sull'Oceano Pacifico ed è certo che sarà il Niño più forte mai verificatosi negli ultimi 80 anni e quindi in grado di influenzare pesantemente il clima su tutto l'Emisfero Settentrionale. In particolare gli eventi di Niño sono stati sempre accompagnati da inverni rigidi sulla Scandinavia e Regno Unito, ma anche sul Mediterraneo come il più recente nel 2012.
2) Corrente del Golfo debole: la Corrente del Golfo si è affievolita e quindi le sue tiepide acque non potranno quest'anno mitigare l'inverno nell'Inghilterra e in Normandia.
3) Oceano Atlantico più freddo intorno a 45 gradi di latitudine: in mare aperto è presente da 2 mesi una vasta area di acque più fredde della norma di 2,5 gradi. Le perturbazioni atlantiche attraversando tale superficie marina raggiungeranno l'Europa più fresche e più secche della norma.
Il centro internazionale inglese, ECMWF invece prevede un inverno mite, con temperature sopra la media di 1.5/2° e precipitazioni che saranno nella norma al Nord, fortemente negative alCentro-Sud, soprattutto in Sicilia, dove ci si aspetta il 60/70% di piogge in meno.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it conclude questa analisi dicendo che poiché entrambe le teorie sono valide e ampiamente argomentate, si può dedurre che all'interno di un periodo invernale mediamente più caldo della norma, saranno probabili, non solo a Dicembre, ma soprattutto intorno a Febbraio un paio di episodi nevosi e gelidi dapprima al Nord e poi anche al Centro fino a Roma.







