Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

INIZIATE LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN VITO MARTIRE, PATRONO DI CAPACCIO PAESTUM

📅 sabato 13 giugno 2009 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

Null
Credits Foto

Hanno avuto inizio questo pomeriggio le celebrazioni cittadine in onore di San Vito Martire, santo patrono di Capaccio Paestum, che si protrarranno fino a lunedì 15 giugno prossimo, giorno festivo per tutta la comunità capaccese.

In Piazza Santini, all’aperto, tutte le locali associazioni sportive hanno dato luogo ai “Giochi senza frontiere” per centinaia di bambini e ragazzi di tutte le età, che si sono cimentati in tornei di calcetto, basket, pallavolo, scacchi e in divertenti gare di hula-hoop, palleggio e corsa con i sacchi: un primo incontro ben riuscito del nascente oratorio di Capaccio Scalo. La manifestazione è stata preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria della compianta signora Anna Scariati, recentemente scomparsa, per anni presidente del Comitato Festa di San Vito Martire: presenti il Sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino; l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Vincenzo Di Lucia; l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Eugenio Guglielmotti; il consigliere comunale Carmine Caramante, presidente della IV Commissione Cultura e Beni Culturali; il presidente della BCC di Capaccio, Enrico Di Lascio. Dopo la premiazione delle squadre vincitrici e la Santa Messa indetta per i bambini dal parroco, don Donato, le luci della principale piazza di Capaccio hanno illuminato il palco di “Danzando San Vito”, kermesse cui hanno partecipato tutte le scuole di ballo e di danza cittadine.

Domani sera, a partire dalle ore 19:30, solenne processione del Corpus Domini lungo Via Italia ’61, Via Salvo D’Acquisto e Viale Padre Pio. Alle ore 21:00, concerto del gruppo musicale “Son”.

Lunedì 15 giugno, alle ore 18:30 presso la parrocchia di San Vito, solenne concelebrazione del santo patrono presieduta dal S.E. Mons. Giuseppe Rocco Favale, vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, cui seguirà la processione per le vie della città. In chiusura, tradizionali fuochi pirotecnici preceduti dal concerto della band “Addovà”.

“Le festa in onore di San Vito Martire rappresenta un momento molto sentito e particolare per la nostra cittadina - spiega il Sindaco, Pasquale Marino - un’occasione di sana aggregazione sociale che vede la nostra comunità stringersi, con fede e devozione, attorno alla figura del santo patrono e protettore di Capaccio Paestum. Anche quest’anno, le celebrazioni religiose sono accompagnate da diversi momenti di intrattenimento che coinvolgeranno tutti i cittadini. Invito la cittadinanza a partecipare per onorare un appuntamento tradizionale dedicato al nostro patrono San Vito”.


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.