Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Piano Sociale di Zona Ambito S9 nel Cilento: Programmazione III annualità

Il Coordinamento dei Sindaci dell'ambito S9 ha approvato la programmazione sociale della III annualità 2013-2015

📅 lunedì 16 novembre 2015 · 📰 AvvisiSapri

16112015 Piano Sociale di Zona Ambito S9
Credits Foto

Comunicato Stampa

Attraverso questo Piano Sociale di Zona l'Ambito Territoriale Sociale si è voluto porre particolare dedizione alla costruzione di un welfare sempre più attento ai bisogni dei cittadini e delle famiglie proponendo una rete di servizi ed interventi mirata a dare risposte ai bisogni delle persone e delle famiglie di questa comunità territoriale ed in particolare a quelle che più di altre, a causa delle condizioni di fragilità e di vulnerabilità, necessitano di risposte in termini di servizi. In particolare si è posta l'attenzione sulla costruzione di un sistema di servizi che faciliti l'accesso dei cittadini ai servizi programmati dalle istituzioni nel campo del sociale e sociosanitario integrato.

La realizzazione di un buon sistema di accesso pensiamo possa condurre ad una maggiore conoscenza della rete dei servizi, ad una buona presa in carico, all'orientamento verso quei servizi che sono maggiormente abilitati a rispondere ai bisogni, alla costruzione di percorsi d'intervento personalizzati che tengano conto delle risorse presenti nella persona e nel nucleo familiare limitando nel contempo l'assistenzialismo. Pensiamo che le nostre comunità investendo, con questa programmazione, le giuste risorse per facilitare la costruzione di un welfare orientato al benessere e alla qualità della vita. Sappiamo che la strada da percorrere è difficile ma non impossibile e che richiede un notevole cambiamento culturale del modo di fare politica, delle istituzioni, degli operatori che in esse lavorano. La scommessa è interessante e pensiamo ci siano buone opportunità perché si possa con il prossimo piano 2016-2018 arrivare a costruire un territorio più coeso, più qualificato capace di produrre la rete dei servizi che davvero servono alle nostre comunità.

Importantissima l'attività di integrazione costruita dall'UDP (coordinatrice dott.Riviello - progettista dott. Russo ) tra l'Ambito Territoriale Sociale S9 e le diverse istituzioni, in particolare la ASL e la Provincia ma anche le Istituzioni Scolastiche e le Istituzioni della Giustizia, che faciliterà questo cambiamento ed in questa direzione i nostri Comuni si impegnano ad essere delle buone guide di questo territorio affinché si possa dare risposte ai bisogni delle collettività.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.