Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Scambio casa: I salernitani scoprono su internet le nuove ferie

📅 lunedì 15 giugno 2009 · 📰 EconomiaSalerno

Null
Credits Foto

Arriva anche a Salerno un nuovo modo per vivere le vacanze estive: lo scambio di casa che sta coin­volgendo l'intera provincia, con un boom di presenze in rete attraverso annunci vari ed immagini di alloggi da ba­rattare. «Scambiare casa è cul­tura a costo zero. Coinvolge: apertura mentale, disponibili­tà, correttezza, senza costi di alloggio. Non è una vacanza per risparmiare, anche se il ri­sparmio, ovviamente è consi­derevole».

È lo slogan di uno dei siti italiani (Homelink.it) maggiormente visitati dagli utenti di internet per effettua­re accordi sullo scambio casa, il cosiddetto Home-exchange. Ma tra le motivazioni per fare un accordo di scambio casa non c’è solo il costo, commi­surato all'iscrizione al sito a cui ci si rivolge e che va dai 39 ai 175 euro, a seconda delle garanzie o eventuali assicura­zioni proposte, oltre al costo del viaggio previsto per rag­giungere la meta del soggior­no, la cui durata generalmen­te è di dieci giorni circa.

Per scambiare casa non è necessa­rio essere proprietari, come ri­sulta dai diversi regolamenti on line, anche se spesso la ca­sa o l'appartamento oggetto di scambio risultano essere di proprietà ma di solito si tratta di una seconda casa. Gerardo, 64 anni, di Agro­poli, coniugato con due figli sposati, ha scelto di scambia­re la sua casa al mare per una in montagna, non solo per ri­sparmiare sui costi ma soprat­tutto per non abbandonare la casa nei mesi estivi. L'idea di scambiare è nata navigando in rete: «All'estero lo fanno e risparmiano un sacco di sol­di. Perché non cominciamo anche noi a scambiarci la casa delle vacanze?» Essendo ora­mai un veterano degli scambi non teme la possibile presen­za di «estranei» in casa, e pur ammettendo un reale rischio, si affida alla conoscenza degli ospiti tramite lo scambio di opinioni che avviene di solito via mail. C'è poi a chi piace tanto viaggiare, com'è il caso di un’intera famiglia: Andrea ed Imma, insegnanti, con ben tre bambini, Pasquale, Laura e Valentina: da anni scambia­no la propria casa per un'altra in diverse destinazioni del mondo: nella loro scheda su Scambiocasa.com, dopo la de­scrizione della loro casa, una villetta con giardino, è segna­lato il numero di scambi da lo­ro effettuato, ben dieci.

An­drea ed Imma hanno già scambiato la loro abitazione di Fisciano con altre in Spa­gna, Francia, Belgio, Gran Bre­tagna ed Austria, la motivazio­ne è sempre la stessa: «Adoria­mo viaggiare». Per non parla­re di chi ha la fortuna di posse­dere un appartamento a Posi­tano, e sono ben due le sche­de segnalate ( Scambioca­sa. com), si tratta di apparta­menti di due e tre stanze, che i proprietari scambierebbero volentieri, durante il periodo estivo, con un alloggio in Spa­gna, a Manhattan, New York, Stati Uniti, Buenos Aires e Ar­gentina, ma che si dichiarano in ogni eventualità, comun­que disponibili a qualsiasi de­stinazione.

Antonietta Bonanno

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.