LA MARATONA DI FIRENZE LO CONFERMA, L'ASD CASTELLABATE RUNNERS E' UNA DELLE PIU' BELLE REALTA' DEL PANORMA PODISTICO CILENTANO
Questo è uno dei dati più significativi che emerge dalla 32^ edizione della Maratona di Firenze corsasi domenica 29 novembre.
L'ASD CASTELLABATE RUNNERS ha presentato ai nastri di partenza 13 atleti, 10 dei quali esordieti nella gara regina dell'atletica leggera.
Tutti l'hanno terminata brillantemente: chi l'aveva già corsa ha migliorato sensibilmente il proprio personal best, chi era al battesimo ha ben figurato.
L'associazione spotiva è nata nel 2013 con pochi iscritti. Oggi il numero degli atleti agonisti è aumentato notevolmente e lo dimostra il fatto che prima d'ora la nostra cittadinanza non aveva mai schierato un così alto numero di partecipanti ad una maratona.
Il dato diventa ancor più importante se si considera che dei 10.000 iscritti alla Firenze marathon, 605 provenivano dalla Campania.
Ritornando ai finisher, felicità nei loro volti e lacrime di gioia al traguardo.
Si tratta pur sempre di amatori che a fine giornata lavorativa, sfidano freddo, caldo, pioggia e intemperie per potersi allenare e centrare gli obiettivi personali e di gruppo.
La loro è una passione genuina, forte, a volte contagiosa, per uno sport che merita di essere valorizzato.
Passando alle prestazioni individuali, una conferma importante è arrivata dall'ironman Fabio Chiariello, primo della squadra, con il tempo 3h:22', che con la Firenzemarathon ha coronato un anno per lui agonisticamente e sportivamente importante.
La seconda e terza piazza va agli inseparabili Enrico Lanaro, con il tempo di 3h:28', e Marco Crisanti, con il tempo 3h:34'.
Poi, gli "eroi" della giornata, Gerardo Malzone, Gianpiero Amato, Vincenzo Rizzo, Nicola Gallo, Gianluca Desiderio, Christian Fonti, Gianfranco Mondelli, Gennaro Cesare, Gianluca Russo e Francesco Federico.
Fermarsi per riposare? Giammai. C'è ancora una maratona da correre prima della fine dell'anno e una stagione, quella del 2016, che si preannuncia esaltante.
Altre maratone e nuove imprese attendono, infatti, gli indomiti e sempre più ambiziosi podisti della ASD CASTELLABATE RUNNERS.
Questo, intanto, è il momento di godersi il traguardo di Firenze e non c'è da meravigliarsi se qualcuno abbia addirittura dormito con la medaglia di finisher al collo.
(foto di repertorio)







