Sapri, incontro con l'immensa “Cilentana” Piera Lombardi!
di Tonino Luppino | BlogE' stata una serata all'insegna del divertimento per tutti, dell'enogastronomia e della musica, grazie alla professionalità di Matteo Martino, responsabile provinciale dell' Associazione “Cicas Turismo”, e dei suoi valenti collaboratori.
Alla prima semifinale del Concorso canoro "In viaggio verso Sanremo", ideato da Matteo Martino, ha partecipato, nella veste di madrina, la cantante Piera Lombardi, che, da anni, porta in giro per il mondo, con le sue canzoni, la fierezza del Cilento e la ricchezza del nostro meraviglioso Sud!Con Piera, c'era anche il suo produttore artistico: il mitico Tonino Valletta!" Racconto la nostra terra- osserva Piera, dopo aver cantato alcune canzoni con la sua chitarra e quella d'un suo amico musicista- per sentirla veramente mia!". "Voglio restituire al Cilento- aggiunge- l'energia del sole, del mare, della gente legata a valori antichi e a speranze nuove!".
Ho ascoltato per la prima volta Piera, tanti anni or sono, in uno scenario incantevole: la Certosa di Padula ( 1306),e, come mi incantò la Certosa nel lontano 1965, allorquando la visitai in gita scolastica e me ne innamorai perdutamente, così rimasi rapìto dalla voce, dalle danze viscerali e coinvolgenti, dalla solarità, dalla musica di questa grande Artista Cilentana!

Anche a Sapri, lunedì sera 28 dicembre, Piera mi ha regalato emozioni vellutate! Eh sì, perchè questa immensa cantante ha sempre fatto musica con l'anima, custodendo gelosamente, come in uno scrigno fatato, la tradizione popolare, rielaborata in chiave ethno-world-pop. Fossi io il Presidente del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, conferirei a Piera Lombardi, grande sostenitrice del confronto tra i popoli, indipendentemente dalla lingua, la cittadinanza onoraria, per "...aver divulgato," in the world", atrraverso le sue canzoni, con passione e spirito d'appartenenza, l'Anima antica del Cilento!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA







