AMBIENTE - TORNA “IL MARE D’INVERNO” NEL GOLFO DI POLICASTRO
I VOLONTARI DI FARE VERDE PULIRANNO LA SPIAGGIA DELL’OLIVETO A VILLAMMARE
Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 ritorna l'operazione “Il mare d'inverno”: i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo. Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.
La presidente del nucleo locale Assunta Grippo comunica che nel Cilento l’iniziativa si svolgerà sabato 30 gennaio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sulla spiaggia Oliveto in località Villammare, patrocinata dal Comune di Vibonati.
Il sindaco di Vibonati, come già in occasione della pulizia della pineta di Santa Lucia, ha ancora una volta dimostrato lodevole sensibilità ai problemi dell’ambiente e della pulizia del territorio.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 3398634221 o inviare una mail all’indirizzo assuntagrippo@gmail.com
Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.
L’evento che sarà diffuso su FB esplicherà le modalità con cui si procederà alla pulizia della lunga spiaggia che si snoda fra Sapri e Villammare.
L'iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Infatti, un “mare di rifiuti” invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge.
I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l'occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.







