Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CONCORSO INTERNAZIONALE D’IDEE, LEGGE 220/57: OLTRE 150 TECNICI DA TUTTA EUROPA INTERESSATI A PARTECIPARE

📅 lunedì 29 giugno 2009 · 📰 ComuniCapaccio-Paestum

Null
Credits Foto

Come stabilito dall’art. 3 del bando del “Concorso Internazionale di Idee per Paestum e dei nuclei urbani di Licinella, Torre di Mare e Santa Venere”, lo scorso 26 giugno si è tenuto il sopralluogo all’area del concorso, con raduno presso l’area antistante il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Germania, Grecia, Spagna e Francia, oltre che Italia: sono alcuni dei Paesi di provenienza degli oltre 150 tecnici che hanno effettuato il sopralluogo nell’area sottoposta ai vincoli della legge Zanotti Bianco. Ad oggi, sono 46 i professionisti che hanno richiesto il materiale (studi di fattibilità e cartografie) utile per la partecipazione al bando. I partecipanti sono stati accompagnati dall’architetto Rodolfo Sabelli, Responsabile del IV Settore Lavori Pubblici del Comune di Capaccio Paestum, e dall’architetto Ottavio Voza, relatore dello studio di fattibilità del progetto relativo al parco archeologico di Paestum.

“Siamo soddisfatti, non pensavamo di avere una risposta così positiva - ha commentato l’arch Sabelli - Quelli interessati al concorso di idee e che hanno preso parte al sopralluogo sono professionisti molto validi, che avevano già preparato uno studio generale su Paestum, mostrando grande interesse. Abbiamo visitato tutta l’area sottoposta al vincolo archeologico dalle legge 220, con particolare riguardo ai tre nuclei urbani”.

“Il Concorso d’Idee per Paestum - spiega il consigliere Carmine Caramante, presidente della Commissione Cultura e Beni Culturali - sul quale l’Amministrazione comunale punta molto per la riqualificazione dell’area sottoposta ai vincoli della legge Zanotti Bianco, rappresenta uno strumento fondamentale per dare vita ad un percorso urbanistico e normativo volto agli obiettivi che ci siamo prefissi per sbloccare l’annosa questione della 220. Il sopralluogo del 26 giugno è stata l’occasione per molti tecnici, interessati alla partecipazione al Concorso, di prendere visione effettiva e sostanziale delle problematiche oggetto del bando. Architetti, ingegneri e studi di progettazione da tutta Italia e da molti Stati europei hanno già annunciato la loro partecipazione e fatto richiesta del materiale e della documentazione tecnica. Non avevamo dubbi della valenza e dell’interesse che il nome Paestum poteva ingenerare a livello internazionale”.

Per partecipare al bando c’è tempo ancora fino al 9 ottobre 2009. Il bando integrale è scaricabile dal sito www.comune.capaccio.sa.it. Le cartografie e lo studio di fattibilità sono ritirabili presso l’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Capaccio Paestum.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.