Amore, fede...simbiosi, nella raccolta poetica di Marcello Cento
di Tonino Luppino | Blog"Simbiosi" è il titolo della raccolta di poesie, che il mio amico calabrese di San Vito sullo Jonio (Cz) Marcello Cento ha pubblicato di recente. E' molto bella la copertina, realizzata da Andrea Giudice Bunty e personalizzata ed illustrata da Pasquale Cosentino. Marcello, una bell'Anima, sensibile e generosa, ci offre i suoi pensieri e le sue emozioni, precisando che i proventi derivanti dalla vendita del suo libro saranno interamente devoluti alla Fondazione dell'Ospedale "Bambin Gesù" di Roma.
Questo libro è il suo tributo d'amore infinito per la nipotina Alessia Assunta, volata in cielo a soli quattro mesi di vita, ma anche per la sua diletta figlia Alessandra ed i nipotini Antonio e Maria, le sue "splendide perle".
Ho scritto con piacere la prefazione, mentre il giornalista Rai Francesco Brancatella ed il poeta Filippo Alampi, amici fraterni di Marcello Cento, hanno scritto rispettivamente la presentazione e la premessa. Nel libro, si legge anche una prefazione dell'Autore, con la quale egli spiega le motivazioni che lo hanno spinto a pubblicare " Simbiosi". Nell'ultima pagina " da nipote a zio", si possono leggere le belle riflessioni della nipote Giuliana, che scrive, tra l' altro,..." I tuoi versi esprimono l' Amore in tutte le sue espressioni, e all'Amore per quella piccola ed angelica creatura dai un significato immortale ed infinito!".
" La poesia che ho scoperto pulsare nel cuore di Marcello- scrive Francesco Brancatella- mi ha dato una straordinaria lezione di vita!".
Sì, è vero: Marcello, che si rivela " un guerriero della Luce", ci ha testimoniato la sua grande fede, e "le sue poesie- scrive Filippo Alampi- sono lirismo allo stato puro!".








