Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Il 20 luglio a Villa Matarazzo: Veronica De Laurentiis presenta “Rivoglio la mia vita”

📅 19/07/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Si svolgerà venerdì 20 luglio p.v. alle ore 21 l’attesa presentazione del romanzo autobiografico di Veronica De Laurentis “Rivoglio la mia vita ”, pubblicato da Edizioni e/o. La location è quella prestigiosa della rassegna “Libri meridionali”, vetrina dell’editoria del Sud in corso di svolgimento a Villa Matarazzo a S. Maria di Castellabate. La kermesse è ideata dal prof. Gennaro Malzone e organizzata dal Centro di promozione culturale per il Cilento, con il patrocinio del Comune di Castellabate.

Alla presentazione di “Rivoglio la mia vita” interverranno il sindaco Costabile Maurano, l’assessore al turismo Luisa Maiuri, la direttrice editoriale di “Filo di perle” Luisa Cavaliere e il giornalista de “Il Mattino” Pietro Gargano.

Il libro racconta la storia della vita di Veronica, primogenita di Dino De Laurentiis e Silvana Mangano. Sul palcoscenico dove i personaggi principali sono “la coppia reale del cinema italiano”, Veronica è una bambina timida che prova senza fortuna a rompere il muro di gelo che circonda spesso la madre. Il padre, brillante e capace di grandi gesti, è anche lui sfuggente perché nelle ville sull’Appia Antica, nelle feste in Costa Azzurra, nei viaggi a Hollywood o a New York, i sentimenti devono essere sacrificati allo spettacolo.

L’ambiente in cui cresce, il dorato mondo del cinema, si rivela spietato con lei. Sola, è costretta ad affrontare uomini insulsi e violenti, tra i quali lo stesso marito che lei con coraggio riuscirà a far condannare.

Per scrivere “Rivoglio la mia vita”, Veronica De Laurentis ha impiegato più di dieci anni raccogliendo ritagli di giornali, interviste, fotografie. Dopo essersi separata dal marito e aver scoperto che aveva abusato di una delle figlie, lo ha denunciato, l’ha fatto condannare a quattordici anni e ha ottenuto lasciasse per sempre gli Stati Uniti dove lei e i suoi figli vivono da tempo. Ad aiutarla a divorziare è stata la "Rainn", un'organizzazione che aiuta le vittime di abusi e che, nel centro "Stuart House" di Santa Monica, in California, l'ha riportata alla vita.

L’evento dell’editoria del sud “Libri meridionali” prosegue sabato 21 luglio alle 21 “Omaggio a Castellabate” con la presentazione dei volumi “Castrum Abbatis” di Cordella e Malzone, “Origini della baronia di Castellabate e dei suoi casali” di Pier Francesco Del Mercato, a cura delle edizioni La Colomba di Castellabate.

Domenica 22 luglio alle 21 rassegna “Colori e poesie di casa nostra”, con la relatrice Antonietta Piscione, giornalista, e lettura di Titina Ianni, a cura del Centro di promozione cultura per il Cilento.

Mercoledì 25 luglio alle 21 presentazione libro “Le ricette del Cilento” di Luciano Pignataro a cura dell’Edizioni dell’Ippogrifo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.