Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CAPACCIO: BORSE DI STUDIO PER IMPARARE LA LINGUA INGLESE

📅 venerdì 3 luglio 2009 · 📰 ComuniCapaccio-Paestum

Null
Credits Foto

Dal 19 giugno al 3 luglio 2009, si è svolto a Capaccio Paestum il tradizionale “City Camps”, un campus full immersion in lingua inglese riservato ai bambini capaccesi di età compresa tra i 7 ed i 13 anni, organizzato dal Comune di Capaccio Paestum in collaborazione con l’associazione A.C.L.E., riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e collegata al Trinity. È il nono anno consecutivo che il “City Camps” ha luogo nella città dei Templi, ma l’importante novità di questa edizione è l’assegnazione, da parte dell’Amministrazione comunale con il contributo della Bcc di Capaccio e del Rotary Club Paestum Centenario, di ben otto borse di studio, ridistribuite tra i principali plessi scolastici capaccesi e riservate agli alunni più bisognosi e meritevoli.

“Siamo ben felici di ospitare eventi didattici come questi - spiega il Sindaco, Pasquale Marino - utili a migliorare l’apprendimento dalla lingua inglese a beneficio degli alunni del nostro comune, il quale, essendo a vocazione turistica e ricco di reperti di rilevanza internazionale, ha bisogno di far crescere i suoi giovani con la capacità di saper parlare più idiomi, in modo da potersi confrontare senza alcun gap culturale con studenti di altri nazioni d’Europa”.

“Anche quest’anno abbiamo voluto istituire borse di studio - sottolinea l’Assessore alla Cultura, Eugenio Guglielmotti - affinché questo campus rappresenti un’occasione importante per tutti gli alunni di Capaccio Paestum, in modo da favorire l’integrazione sociale tra giovani di contrade, scuole ed estrazione sociale diverse. Tutti gli studenti capaccesi devono poter avere le stesse possibilità di formazione didattica e culturale, ad ogni livello, poiché ci teniamo molto a garantire omogeneità di opportunità sul territorio, indipendentemente dalla situazione familiare o dalla scuola frequentata”.

Le lezioni, coordinate dalla professoressa e camp director, Nobila Paciello, si sono tenute quotidianamente, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso l’hotel “Villa Rita” di Capaccio Paestum. Come in un vero e proprio college britannico, i 35 studenti partecipanti hanno conversato esclusivamente in inglese, seguiti da tre ‘Best English Tutor’ madrelingua, che hanno seguito i ragazzi organizzando attività ludiche, sportive, giochi e recite, utilizzando l’approccio didattico ‘R.e.a.l.’ (Rational Emotional Affective Learning). Il 3 luglio, giorno della conclusione del campus (propedeutico per future esperienze di studio all’estero), si è tenuto uno spettacolo pubblico, interamente in lingua inglese. Vi hanno preso parte: l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione di Capaccio Paestum, Eugenio Guglielmotti; l’Assessore all’Istruzione di Roccadaspide, Luigi De Vita; il presidente della BCC di Capaccio, Enrico Di Lascio e il presidente del Rotary Centenario, Giuseppe Di Gaeta. Al termine del corso, è stato rilasciato l’attestato di partecipazione ed il ‘Junior English Certificate’, basato sul Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue (CEF).

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.