Referendum trivelle, Greeenpeace GL Salerno organizza un dibattito “Un Mare di Sì” - 15 aprile 2016
Greeenpeace GL Salerno, al fine di far presente quanto sia meraviglioso il nostro mare e quanto le trivellazioni costituiscano uno scellerato pericolo per questo delicato ecosistema, organizza, in collaborazione con Lega Navale Italiana sez. Sa e la Compagnia Daltrocanto, un dibattito aperto a tutta la cittadinanza che al referendum del prossimo 17 Aprile dovrà scegliere da che parte stare, se con il mare o con le compagnie petrolifere.
Il dibattito si terrà venerdì 15 aprile, dalle ore 10.30, presso la Lega Navale Salerno.
L’Italia si trova davanti ad una scelta importante, che va ben oltre il quesito referendario: votare sì significa ripristinare un termine certo, nei prossimi dieci anni per le concessioni fatte alle lobby dell’estrazione di idrocarburi, potendo così finalmente iniziare a programmare la svolta in favore delle energie sostenibili e rinnovabili, unica vera alternativa per il nostro futuro energetico.
Le piattaforme oggetto del referendum producono il 2,8% del fabbisogno energetico italiano di gas e lo 0,8% di petrolio, ai quali l’Italia rinuncerebbe nei prossimi dieci anni: una quantità del tutto coperta da rinnovabili ed efficienza energetica, senza alcuna necessità di ulteriori importazioni da Paesi esteri.
Al termine del dibattito seguirà un’esibizione della Compagnia Daltrocanto che veicolerà con i suoni di note musiche popolari un messaggio forte e chiaro su come bisognerà votare domenica 17 aprile, l’Italia non si trivella.







