DALLA LINEA ALL’INFINITO
Teatro del Porto_ Inaugurazione sabato 23 aprile alle ore 18. La Mostra sarà visitabile dal 23 al 27 aprile dalle ore 10 alle- 13_e dalle 16 alle 22
di Marisa Russo | BlogArtinTesta, con l’Amministrazione Comunale di Casal Velino e la Fondazione Grande Lucania, organizza la mostra, non solo dei dipinti di Mauro Trotta, ma in particolare dei suoi disegni e bozzetti per lo più di Murales da lui realizzati, non possiamo dire nella sua carriera perché l’artista è ancora giovane e molto ancora dovrà operare, ma nei suoi prima circa trenta anni di attività con il linguaggio artistico, avendo iniziato da ragazzo. Fu all’inizio che, avendo osservato una sua opera esposta per un Concorso di pittura e captando la sua bravura tecnica ed il suo temperamento espresso con forme e colori, mi battei affinchè fosse per la prima volta premiato.
Lo seguo da allora, in particolare facendogli realizzare dei Murales con la mia Direzione Artistica, con approvazione di Enti Pubblici e spesso della Sovrintendenza ai Beni Culturali, in varie Regioni, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, dove ha sempre ottenuto molti consensi di pubblico e di addetti ai lavori.
Questo percorso tra i bozzetti è molto interessante per vedere il primo impatto dell’autore nell’impostazione immediata per esprimere idee con segni e colori, spesso gli autori non amano esporre questi stralci, che vengono a volte raccolti e mostrati post mortem per grandi autori!!! La semplicità di Mauro consente questa esposizione, non mancano anche fumetti, dove la sua bravura nell’affrontare il figurativo si coniuga spesso anche con le sue sintesi di linguaggio tipico per questa forma artistica di comunicazione.
Dal piccolo al grande Mauro affronta le dimensioni senza timore!
Bravo anche come veloce ritrattista con grafiche che colgono lo sguardo, la personalità dei soggetti in posa. Non mancheranno però nell’esposizione anche suoi dipinti ad olio. Ora Trotta è dedito in particolare all’ artigianato della ceramica, per le tante difficoltà economiche che oggi molti artisti vivono, temo per l’uso della tecnica diversa che indurisce il segno e limita la creatività, ma spero non abbandonerà il linguaggio pittorico nell’ampiezza delle sue espressività.
L’Artista sarà presente all’inaugurazione della mostra.
Interverranno il sindaco di Casal Velino, avvocato Silvia Pisapia, il presidente della Fondazione Grande Lucania, avvocato Francesco Castiello, l’esperta d’arte, dottoressa Antonella Nigro, l’organizzatrice e curatrice della mostra, dottoressa Silvana Romano, il giornalista Gerardo Russo.

L’immagine pubblicata è il bozzetto del Murale “La Dea Cilens tra luci ed ombre”, molto recentemente realizzato da Mauro Trotta ad Orria per un Progetto Europeo, con la mia Direzione Artistica, sulla Cultura Cilentana, che verrà presentato con il testo “La vita dipinta” di Massimo Sica Venerdi’ 22 aprile ore 10,30 nella Scuola Primaria di Orria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA






