La Cilento Basket Agropoli vince contro Patti e ribalta anche lo scontro diretto
Cilento Basket Agropoli-Sport è Cultura Patti 86-68
Grandissima prova dei ragazzi del Presidente Ruggiero, che hanno giocato un Basket stellare, dimostrando di meritare una categoria superiore per quello visto in campo.
Coach Menduto si affida al quintetto: Murolo, De Martino, Nobile, Esposito, Visnjic.
Coach Sidoti invece manda in campo: Busco G., Custis, Costantino, Bolletta, Saintilius.
Il D.S. Corvo e il socio-fondatore della Cilento Basket Agropoli Enzo De Conciliis applaudono da bordo campo vedendo la loro squadra giocare a dir poco benissimo.
Custis intanto continua ad andare a referto con difficoltà, e questa cosa lo innervosisce, tanto da arrivare a mettere le mani in gola ad Esposito, che si vedrà fischiare un fallo tecnico, anche se non si è capito ancora il perché.
Ma i Cestisti dal Cuore Verde nonostante i problemi di falli, allungano, e lo fanno grazie ad un eccellente difesa, solo 9 punti concessi a Patti nel secondo parziale. Si va quindi all'intervallo con i biancoverdi in vantaggio 39-26.
Nel terzo quarto si riprende da dove ci eravamo lasciati, i padroni di casa fanno la partita e gli ospiti provano a rendere la partita cattiva. Non a caso Busco M. verrà espulso dopo aver colpito alle spalle Ronconi, stessa sorte farà anche De Martino, che era andato a soccorrere il compagno dopo il brutto colpo.
Ma nonostante la partita sia diventata cattiva, a causa di questi brutti episodi, i cilentani rimangono sempre avanti nel punteggio e chiudono il penultimo parziale avanti di 8.
10 minuti al termine, che possono valere una stagione, con Agropoli che deve fare a meno di 2/5 del quintetto titolare, De Martino (espulso) ed Esposito (fuori per 5 falli).
La Cilento Basket Agropoli nonostante tutto continua a rimanere avanti, anzi va anche sopra di 18. Ma come sempre, nel momento di massima difficoltà, Custis va a colpire nuovamente un giocatore della Cilento Basket Agropoli, questa volta si tratta di Visnjic, che dovrà abbandonare il campo dopo l'infortunio rimediato alla caviglia.
La Cilento Basket Agropoli ritrova a giocarsi il finale di partita con 3 under su 5 in campo e con Nobile e Filippi, come unici senior.
Ma a 3 minuti dalla fine, nonostante l'infortunio Visnjic rientra in campo, e ci pensa proprio lui a chiudere le ostilità, prima con una tripla e poi con un fallo e canestro.
La Cilento Basket Agropoli si impone per 86-68, e ribalta anche lo scontro diretto, in una partita davvero difficile, non solo per le qualità del roster avversario, ma anche per l'approccio alla partita di Patti.
Complimenti a tutti i giocatori, da Visnjic a Nobile, autori rispettivamente di 25 e 15 punti ad Esposito e Filippi, in doppia cifra con 11 punti.
De Martino, con un cuore enorme, come tutti i ragazzi che non sono entrati, ma che hanno sempre incitato la propria squadra.
E poi ci sono Murolo, Trapani e Ronconi, un'età media che non arriva neanche a 20 anni, intanto nel momento del bisogno loro erano in campo, e non solo hanno giocato benissimo, ma hanno dimostrato di poter dire la loro già in categorie superiori.
Questo è il Progetto della Cilento Basket Agropoli, che appunto crede tantissimo nei giovani, ed in questa partita lo si è visto.

Domenica la Cilento Basket Agropoli affronterà Reggio Calabria in trasferta, ma ora i giochi sono completamente riaperti, anche per il primo posto.







