Salerno: domenica 26 luglio 2009 un grande Corteo degli sposi
Chiediamo a tutti coloro che vogliano partecipare, di venire a Salerno il 26 luglio, con l’abito da sposa e da sposo e prendere parte alla sfilata per il centro della città. Chiunque abbia conservato il suo abito, sia celebrato da poco sia celebrato da anni o decenni, e voglia tirarlo fuori dagli armadi, dalle cassapanche, dalle soffitte, lo farà per una festa “inventata”, che però dietro ha una causa davvero giusta. Mostrare all’Italia intera che il popolo campano vuole riprendersi intera la sua dignità e costruire il futuro. Lo farà in modo simpatico, autoironico, scherzoso, richiamando uno sposalizio, occasione in cui una coppia di innamorati conclude il suo patto ed impegno di vita con la celebrazione del matrimonio, in vista dei figli: la Campania che ci attendiamo e che vogliamo costruire.
Un altro scopo di questo evento, che si aggiunge al precedente e lo arricchisce, è la possibilità di osservare nello stesso momento, come in un museo vivo e palpitante, in sfilata, tutti i tipi di abiti da sposalizio, da quelli antichi e tradizionali a quelli ultra-moderni, soprattutto gli abiti delle spose. A questo proposito, è possibile la partecipazione anche di donne da sole, perché l’elemento scenografico dell’abito da sposa è più pregevole esteticamente di quello da sposo.
Un concerto di Peppe Barra, concluderà la giornata.
Tutti le cittadine e i cittadini campani troveranno in questa manifestazione un singolare modo di rinnovare il loro patto, di rispolverare un abito importante della loro storia e della loro memoria, indossato una solo volta e che ora potrà essere reindossato per un buon motivo e per una manifestazione di giubilo e di godimento.
L’organizzazione curerà l’ospitalità dei partecipanti a Salerno, dagli spazi per cambiarsi d’abito ed indossare quello dello sposalizio, alla presenza di squadre volanti di parrucchieri e parrucchiere che metteranno in ordine i capelli delle signore appena arriveranno e sicuramente prima del Corteo, al cibo, all’acqua, ai servizi. Verranno predisposti anche servizi fotografici per immortalare non solo l’intero evento ma ogni singola coppia di partecipanti.







