Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

San Mauro Cilento, divulgare le conoscenze del territorio per una buona scuola

📅 martedì 24 maggio 2016 · 📰 CulturaCilento

24052016 la buona scuola cilento

Una buona scuola può essere tale soltanto se guarda al futuro con la memoria del passato, se si mette in gioco, in quanto “scuola aperta e diffusa”, per divulgare le conoscenze del territorio e attingere dallo stesso una cultura vitale integrata con la curiosità, l’esperienza, la partecipazione attiva. Ne sono convinti gli insegnanti della Scuola Primaria di San Mauro Cilento, dove si fa buona scuola non solo con le attività didattiche quotidiane ma anche con i laboratori dei saperi della tradizione che rendono protagonisti il formaggio di capra, i grani antichi, l'olio extravergine di oliva, il ritorno alla terra.

Su queste basi si è svolto ieri, lunedì 23 maggio, l'incontro di continuità verticale tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria di San Mauro Cilento. Per l’occasione gli alunni delle classi prima e quinta hanno accolto i bambini dell'ultimo anno dell'Infanzia, mostrando loro gli spazi didattici, e gli insegnanti hanno programmato attività a classi aperte nel corso delle quali grandi e piccini hanno assistito alla lavorazione del formaggio con latte di capra e alla panificazione con farine di grani antichi dell’Azienda Agricola "Pier delle Vigne".

Guidati dagli insegnanti, i bambini hanno preparato, seguendo una ricetta tipica della tradizione culinaria del Cilento interno (Angellara), dei gustosi bastoncini di pane immersi nell'olio extravergine d'oliva e cosparsi di origano e rosmarino per una merenda a chilometri zero dai sapori autentici e genuini.


“Il progetto continuità – spiegano gli insegnanti Michela, Liliana, Pasqualina e Costantino – nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni da un’esperienza scolastica a quella successiva in maniera graduale e armonica. La valorizzazione del vissuto e dei saperi dei bambini è il presupposto dal quale si sono sviluppate le attività di questa bella giornata, una delle tante per la ‘buona scuola’ del nostro piccolo paese e dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino.”

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.