“E ti ricordo ancora”, Maria Grazia Caso presenta il suo libro ad Ascea
E ti ricordo ancora La presenza televisiva in Italia (1954-1964) – Maria Grazia Caso- Medfest Onlus edizione
Palazzo De Dominicis - Ricci, Ascea (SA) Domenica 29 Maggio 2016 Ore 18.30
Un'opera dedicata alla storia della televisione in Italia con interviste inedite, testimonianze storiche e anomali reportages di chi ha fatto la televisione in Italia. l’autrice è Maria Grazia Caso, giornalista e direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival.
intervengono Eugenio Luigi Iorio Vincenzo Pizza - Università Popolare Medicina degli Stili di Vita
La Televisione nel ricordo di Alberto Castellano ( giornalista e critico cinematografico e televisivo)
Proiezione del “Il mio paese – Racconti di giornalismo televisivo, Italia 1954 “ di Ugo Gregoretti a cura di ACM ( Medfest Archivio delle Culture Mediterranee)
Il testo è un focus sui primi anni della televisione italiana e su come la sua presenza ci ha fatto capire l’impatto sui sistemi di conoscenza diffusi. La capacità del mezzo di unire il Paese, di attualizzare la storia. Un racconto sul primo decennio e sulla fenomenologia dell’esperienza televisiva dall’altra parte della telecamera o della scrivania per i contributi critici e inediti tra gli altri di Beniamino Placido, Walter Veltroni, Sergio Zavoli, che si dipana attraverso interviste e anomali reportage in parte tratti dagli Archivi Rai.
Il libro si divide in 7 capitoli: la presenza televisiva in Italia; i personaggi televisivi; la censura; l’informazione televisiva ; la cultura in TV; il giornalismo televisivo; l’istituzione di telescuola. La Televisione di quegli anni ha formato il suo pubblico e ha lasciato per sempre il segno della sua indelebile presenza nella memoria collettiva.







