Perito: dal 6 al 13 Agosto la Festa nel Bosco
La FESTA NEL BOSCO è organizzata dalla PRO LOCO di Perito(SA) e nel 2009 giunge al suo 28° anno. La manifestazione si svolge dal giorno 06 agosto al giorno 13 agosto 2009 e si tiene nel bosco comunale "Fontana" di elevato pregio paesaggistico-ambientale, ubicato immediatamente a ridosso del centro storico. La finalità della manifestazione, che si svolge nel periodo di maggiore affluenza turistica nel paese e nel Cilento, ha l'obiettivo di:
- promuovere i piatti tradizionali peritesi come i "cavatielli", il "castrato", li "sauzicchieddi", i "vicci con la ruta", le melanzane arrostite, ecc.;
- far conoscere il paese con il suo patrimonio storico, culturale, demo-etno-antropologico;
- valorizzare le tradizioni popolari locali che con il tempo tendono a scomparire;
- valorizzare le tipicità locali e le realtà socio-economiche presenti sul territorio;
- fornire uno stimolo ai numerosi artigiani ed artisti locali che, sempre con maggiori difficoltà, operano e vivono sul territorio e che sono testimoni delle tradizioni popolari fornendo loro uno stimolo a proseguire nel loro lavoro sempre più critico per le difficoltà economiche e le circostanze ambientali in cui operano.
Gli Organizzatori mirano in particolar modo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell'ecosistema boschivo e quindi degli animali nonché alla qualità della vita ed alla salute. La Manifestazione è patrocinata dal Comune di Perito, dal PNCVD, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione campania. La manifestazione richiede una complessa organizzazione con la mobilitazione di tutta la gioventù del paese e la collaborazione delle professionalità locali che operano sul territorio e per questo costituisce il fulcro intorno a cui ruotano tutte le attività ed iniziative che si tengono nel paese durante il mese di agosto.
La "FESTA" richiama migliaia di persone provenienti dai paesi limitrofi e da tutta la Provincia di Salerno ed è promossa dai locali mezzi di informazione: quotidiani e TV locali.







