Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

COLDIRETTI SALERNO: RIVIVE LA TOSATURA DELLA LANA A EBOLI

AL VIA PROGETTO FILIERA DELLA LANA

📅 martedì 7 giugno 2016 · 📰 CulturaSalerno

07062016 tosatura lana
Credits Foto pixabay.com

Una giornata all’insegna degli antichi mestieri a Monte di Eboli: qui, presso l’azienda zootecnica La Bersagliera, in collaborazione con la Fattoria Casa di Angiù, sarà possibile conoscere e vedere da vicino come vengono lavorati ed utilizzati i prodotti legati alla filiera della lana e del latte. Mercoledì 8 giugno, dalle ore 7.00, si potrà prendere parte alla tosatura delle pecore, alla filatura, alla cardatura, tessitura della lana. In programma anche laboratori per bambini.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto di Coldiretti Salerno per la valorizzazione della filiera della lana, da rifiuto a risorsa. “Sarà l’occasione per ribadire l’importanza di questo comparto per la provincia di Salerno – spiega il direttore di Coldiretti, Enzo Tropiano - e per innescare un meccanismo di filiera corta non solo per la produzione di latte, formaggi, carne ma anche per filati di qualità. Stiamo lavorando a un progetto di crescita del comparto ovino che può rivelarsi strategico soprattutto per le aree dell’entroterra salernitano”. Il comparto ovo – caprino vanta in Campania 3774 aziende, con la provincia di Salerno leader con oltre 1426 imprese, che ha la leadership anche delle macellerie aziendali, oltre 500.

“La riscoperta della pastorizia e degli antichi mestieri – fa eco la delegata delle Donne Impresa Coldiretti, Antonella Dell’Orto - è un elemento sul quale costruire un percorso di crescita, partendo dalle tradizioni proprie dei territori. La filiera della lana, lavorando le lane locali, può essere un primo risultato per dare nuova redditività alle aziende del comparto”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.