Presentato il cartellone della XII Edizione del Paestum Festival
"Come to Paestum" per assistere all’«incontro» di Luca De Filippo con William Shakespeare, al ritorno sulle punte di Rossella Brescia, al sublime testamento coreografico di Pina Bausch per la neonata Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza: è un invito alle chicche spettacolari racchiuse nel programma lo slogan che accompagna la XII edizione del Paestum Festival realizzata dall'Amministrazione Comunale di Capaccio - Paestum in collaborazione con la Fondazione Paestum Festival.
Una trance di otto appuntamenti, non più concentrati in un solo mese ma distribuiti dal 18 luglio al 30 agosto, in cui lo spettacolo in tutte le sue mille sfaccettature torna ad incontrare l’Area Archeologica dell’antica Poseidonia. Così, l’edizione 2009 della suggestiva kermesse di danza, musica e teatro ospitata nel Teatro dei Templi, sempre diretta da Mario Crasto De Stefano, pur cambiando formula e calendarizzazione mantiene l'alta qualità della proposta spettacolare che da dodici anni la contraddistingue nel panorama degli eventi regionali a respiro nazionale.
L’iniziativa è realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR CAMPANIA FESR 2007-2013 (obiettivo operativo 1.9) e rientra tra i 60 progetti selezionati per i “Viaggi nella creatività” dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali.
NOVITA’ ED ESCLUSIVE Quattro le tappe in esclusiva per la Campania, tra cui l’approdo del colossale musical “Welcome to the Maschine” dedicato ai Pink Floyd e del nuovo progetto-spettacolo di Tinto Brass sul “Don Giovanni” di Moliere, oltre a “La dodicesima notte” proposta da De Filippo e la “Carmen” danzata dalla Brescia. Alcuni dei protagonisti della rassegna incontreranno il pubblico prima delle rappresentazioni nella suggestiva piazzetta della Basilica. Il programma degli incontri sarà reso noto di volta in volta.
Produzione esclusiva per la kermesse il tributo che l’orchestra del più grande Conservatorio di musica della Campania, il Domenico Cimarosa di Avellino, rivolgerà allo straordinario musicista del GrandTour Frideric Händel. Inedito l’appuntamento con il cinema – arte che per il primo anno entra nel Teatro dei Templi - dedicato ai turisti stranieri con la pellicola “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro appositamente sottotitolata in inglese.
IL PAESTUM ADERISCE AD ITALIA FESTIVAL La proiezione cade ne “La Settimana Europea dei Festivals” indetta in occasione dell’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione da Italiafestival che in AGIS riunisce i principali festival italiani (tra cui il Paestum Festival), con il patrocinio dell’EFA associazione dei festival europei. Gli spettacoli in programma nei festival aderenti dal 30 luglio al 5 agosto saranno dedicati alla libertà di pensiero e di espressione, uno dei principi fondamentali della Dichiarazione dell’Uomo e del Cittadino su cui poggia la creatività nelle diverse arti.
L’EVENTO E I TURISTI Il Paestum Festival strizza l’occhio in particolare ai viaggiatori che approderanno per le vacanze nella Porta del Cilento: grazie ad un accordo raggiunto dall’Assessorato comunale al ramo con gli albergatori del territorio, sono previste diverse agevolazioni per coloro che soggiorneranno a Paestum e vorranno assistere agli eventi del Festival, con la possibilità di prenotare direttamente in hotel i propri biglietti ed avere uno sconto riservato.
Per tutti, gli spettacoli saranno accessibili ad un prezzo “popolare”, in linea con il finanziamento pubblico a sostegno dell’iniziativa.
IL PROGRAMMA L’inaugurazione è fissata per sabato 18 luglio, quando Luca De Filippo interpreterà l’adattamento di Armando Pugliese de “La Dodicesima Notte”, nuovo allestimento della celeberrima farsa surreale di William Shakespeare prodotta dalla Khora di Alessandro Preziosi. A seguire, venerdì 24 luglio, la Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza, nata sotto l’egida della coreografa tedesca Pina Bausch, madre del teatrodanza europeo recentemente scomparsa, si esibirà in un trittico di coreografie ideate dalla stessa direttrice, Robyn Orlin e Jacopo Godani. Sabato 1 agosto per la prima volta l’Arena si trasformerà in cinematografo con la proiezione del film “L'ultimo Pulcinella”, la pellicola di Maurizio Scaparro che vede Massimo Ranieri nel ruolo di protagonista. Si ritorna alla danza giovedì 6 quando Rossella Brescia vestirà i panni di “Carmen”, il leggendario personaggio del balletto di repertorio riletto, sulle musiche di Bizet, da Luciano Cannito. Sabato 8 teatro, poesia e musica si fonderanno insieme con Isa Danieli protagonista del palcoscenico nel recital “Fragile”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Luca Urciuolo. Toccherà a Corrado Tedeschi, martedì 18 agosto, prestare anima e corpo all’inguaribile sciupa femmine di Moliere nel progetto-spettacolo del Maestro dell’erotismo Tinto Brass “Don Giovanni…e le sue donne” per la regia di Beppe Arena. In chiusura, rush finale dedicato tutto alla musica. Sabato 22 andrà in scena “Welcome to the Machine - Il Musical”, rivoluzionario show musicale incentrato sulle mitiche canzoni dei Pink Floyd, mentre domenica 30 il sipario dell’evento calerà sul concerto dell’Orchestra del Conservatorio Cimarosa di Avellino “Omaggio a Frideric Handel”, sublime musicista del GrandTour di cui decorre il 250° anniversario della morte.
Il costo dei singoli biglietti è di 15 euro per la platea numerata e di 10 euro per la gradinata ad esclusione dello spettacolo dell’Accademia Nazionale di Danza del 24 luglio (singolo biglietto 8 euro), della rappresentazione cinematografica del 1 agosto (singolo biglietto 3 euro), e di quello conclusivo del 30 ad ingresso gratuito. Le prevendite prenderanno il via dal 14 luglio presso il Botteghino dell’Arena dell’Area Archeologica (orari di apertura 18-22) e il Basilica Caffè di Via Magna Grecia. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
Per informazioni: Fondazione Paestum Festival, segreteria organizzativa 081 2295545 - 320 3354908; www.danzateatro.net; info@danzateatro.net.






