Meteo - Il caldo è alle porte, da mercoledì il centro-sud sarà riscaldato da “Scipio”
“Summer Storm” continua a condizionare il tempo sull’Italia con temporali che specie nel pomeriggio, imperversano su molte regioni. Sarà così anche oggi e domani, ma dall’Africa sta per arrivare Scipio. Oggi i temporali, specie pomeridiani, saranno più probabili su Alpi, Prealpi, tutte le regioni adriatiche fino alla Puglia, qui con fenomeni anche importanti. In serata peggiorerà sulla Pianura Padana con rovesci e temporali che perdureranno anche martedì 14.
Sempre martedì ancora temporali diffusi al Nord, regioni adriatiche e arrivo di intenso maltempo in serata sulla Lombardia. Eccoci a Mercoledì quando dall’Africa inizia ad arrivare “Scipio”, potente anticiclone africano che surriscalderà il Centro-Sud, 32° previsti a Roma!
Temporali ancora al Nord, ma sole al Sud e al Centro. Giovedì, il cuore di Scipio farà schizzare le temperature fino a 40/42° su alcuni settori del Sud. Ancora temporali diffusi al Nord.
Finirà questa instabilità?
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che Venerdì e Sabato saranno due giornate piuttosto soleggiate su gran parte d’Italia con sole e caldo estivo, a parte un possibile intenso peggioramento atteso sulla Sardegna nella giornata di Sabato. Domenica 19 invece ancora temporali attesi al Nordovest. Temperature in generale aumento a partire da Mercoledì 15, specie al Centro-Sud, poi da Venerdì anche al Nord.







