Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Legge di Stabilità, rischio maximulte. Stretta su pneumatici e caschi

📅 martedì 21 giugno 2016 · 📰 AvvisiCilento

21062016 pneumatici
Credits Foto pixabay.com

Nuovi controlli sulle auto e i ciclomotori. In particolare, dopo la nuova Legge di Stabilità, sono previsti fondi per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli nuovi e in circolazione e per le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale.

La vera stretta arriverà, quindi, sugli pneumatici e i caschi di auto e motocicli e si punterà a verificarne la corretta omologazione e la sicurezza.

Sarà la Direzione Generale della Motorizzazione a stabilire quali possano essere le modalità di verifica sulle tipologie di omologazione, ma nel caso non dovessero essere ritenute conformi scatteranno le sanzioni previste dal Codice della Strada. Tra i punti resta il cambio degli pneumatici invernali ed estivi (il cui termine ultimo risaliva al 14 maggio). Le multe vanno dai 419 a 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.


Le verifiche verranno fatte su ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli e rimorchi, caschi protettivi per utenti di veicoli a due ruote, sistemi di ritenuta per bambini, pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori, ruote, guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli. I criteri di conformità saranno accertati in fase di revisione e riguarderanno, non solo il motore, ma anche la tipologia degli pneumatci, la loro pressione e la adeguatezza alle nuove norme.

Fonte: leggo.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.