Georgia Nuzzo: la fotografa dei Maestri Yoga
di Tonino Luppino | BlogLa giovane e valente photographer professionista Georgia Nuzzo (nelle foto) l’ho conosciuta a Salerno, nel corso della “tre giorni” di “ Expo Yoga”, la manifestazione organizzata dall’Associazione “Deva Yoga”, magistralmente presieduta da Rita Cariello. Ho apprezzato subito la sua Mostra fotografica “Equilibri Yoga 2016” (nella foto), già allestita al Convegno Internazionale di Yoga della “Federazione Mediterranea Yoga ” di Acitrezza, in Sicilia, allo “Yoga Meeting” di Merano (Bolzano) e allo “Yoga Festival” di Milano.
Sono 16 scatti di Maestri Yoga, tra i quali figurano Piero Vivarelli, Barbara Woehler ed Antonio Nuzzo, e colpisce la scelta di mantenere l’ oscurità nello sfondo, al fine di esaltare la luce che evidenzia i dettagli dei corpi e la loro eleganza.
Ogni Maestro viene colto nella posizione prescelta, per far emergere l’equilibrio antico che c’è fra l’energia del corpo, il rigore delle forme e la serenità interiore.

Scatti, quindi, è il caso di sottolinearlo, d’Autore! Georgia è fotografa ufficiale per la Federazione Mediterranea Yoga dal 2008 e vive a Roma, dove ha il suo studio fotografico.
“La passione per la fotografia- mi confida- inizia dopo un viaggio in India nel 2007, dove mi appassiono al reportage!”.
Dopo quella data, Georgia va in Libano, Cina e Stati Uniti , realizzando molti ed importanti servizi fotografici. Poi, a New York, segue diversi Master fotografici.
La sua ricerca personale si concentra, con molte collaborazioni, nell’esplorazione della fotografia, dall’arte al fashion e alla pubblicità.
V’è da aggiungere che Georgia Nuzzo ha organizzato anche, negli ultimi due anni, nel giardino del suo studio, “Girotondo fotografico”: un pomeriggio dedicato ai bambini, per iniziarli, attraverso il gioco, alla fotografia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







