Nel mare cilentano di Castellabate trionfa il Veneto. Si replica oggi pomeriggio con i Ragazzi
Nicola Roberto si laurea nel mare blu di Castellabate Campione Italiano di Categoria Juniores (00:58:01.128), nell’ambito del Trofeo delle Regioni in corso di svolgimento nel comune cilentano. L’atleta del Veneto ha tagliato il traguardo, antistante il lido “La Pagliarella” alla frazione Lago, davanti a Pierandrea Titta della Lombardia ed a Luca Schiattarella della Campania. La gara maschile, sulla distanza di 5 km, ha aperto stamattina la due giorni di Nuoto di Fondo, organizzata a Castellabate dalle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto. Tra le donne, invece, si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana di Categoria Juniores Giulia Berton del Veneto (01:03:45.230), seguita da Silvia Ciccarella del Lazio e da Ludovica Lugli del Veneto.
Le due prove, svoltosi all’interno della riserva marina protetta, sono state seguite attentamente dal Ct della Nazionale Giovanile di Nuoto di Fondo, Roberto Marinelli. Si torna in acqua oggi pomeriggio alle 16.00 con la 5 km riservata alla classe Ragazzi.

Gran finale domattina con la prova di staffetta 4x1,250. Sarà una gara molto importante perché per la prima volta si svolge in acque libere anche la gara di staffetta. Domani, a conclusione della due giorni, si assegnerà anche il Trofeo delle Regioni.







